Tesi scelte dalla redazione relative a "media".

Il web e le nuove frontiere della comunicazione aziendale: Internet PR e Social Network

Si è sempre parlato delle aziende, dei prodotti e dei brand, solo che oggi tutte queste conversazioni avvengono molto più spesso su internet. Le aziende hanno la possibilità e l'opportunità di ascoltare e conversare direttamente con i propri consumatori, ma non è una cosa semplice. Concetti teorici e alcuni imporanti case history.

Autore: Fabio Marastoni
Vai alla pagina della tesi »
La Pubblica Amministrazione ai tempi di Facebook. Ripensare il dialogo con i cittadini nei social media.
Francesco Pavan

Questa tesi analizza un fenomeno molto recente che riguarda la comunicazione nelle pubbliche amministrazioni locali. Il grande sviluppo che in questi ultimi anni ha riguardato, in Italia e nel resto del mondo, social media come Facebook, YouTube e Twitter (cioè tutti quegli strumenti che consentono di attivare relazioni nel web), in tempi molto recenti si sta riflettendo anche nelle pubbliche amministrazioni, vale a dire che alcuni enti pubblici hanno iniziato a usare queste piattaforme come ...

Autore: Francesco Pavan
Vai alla pagina della tesi »
Il telefonino: l'ultima frontiera della rivoluzione digitale.

Cosa è successo alla comunicazione in questi ultimi anni? Da quando il mondo ha smesso di essere "analogico" per diventare digitale? Cosa è cambiato e cosa cambierà? Il mondo come oggi lo conosciamo forse non esisterà nemmeno più. Tutta colpa del telefonino.

Vai alla pagina della tesi »
Comunicare con i nuovi media televisivi digitali: il progetto dell'Associazione Laika.TV

Il progetto di tesi in questione affronta il tema della comunicazione attraverso i nuovi media digitali quali, in maniera particolare, la televisione digitale terrestre e le Web tv. L’argomento è stato scelto sulla base dello stage svolto dalla laureata presso l’Associazione Laika.TV, un’organizzazione senza scopo di lucro di Pisa che è impegnata nella gestione di una Web TV e che trasmette anche in DTT. La tesi approfondirà il ruolo di questi due nuovi media televisivi digitali nel panorama d...

Autore: Letizia Torti
Vai alla pagina della tesi »
La televisione e i bambini. Finestra sul mondo o grande persuasore?

La società moderna ha sviluppato un sistema di mezzi di comunicazione di massa sempre più ramificato e in continuo mutamento. Ai primi media, quali la stampa, il telegrafo e la radio, oggi si affiancano nuovi strumenti, basati sul trattamento digitale delle informazioni. Ma attualmente è la tv il medium sociale più diffuso e pervasivo, e pertanto la si accredita di grande “potenza”, tanto da sollevare interrogativi sulle conseguenze di un’esposizione eccessiva a questo mezzo, specie sulle person...

Autore: Maria Marino
Vai alla pagina della tesi »
I mass media in tempo di guerra. Dai mezzi tradizionali ai nuovi media: il caso dell'Iraq
Katia Bernardi

Il tema centrale dell'elaborato riguarda il rapporto tra mass media e guerra. Si tratta di un’interdipendenza che gli esperti di comunicazione conoscono bene: infatti è nota la capacità acceleratrice delle guerre sui mezzi di informazione, ed è altrettanto nota la tendenza delle parti in causa a controllare il flusso informativo. La tesi ricostruisce lo sviluppo e le varie fasi dell'attenzione ai mezzi di comunicazione di massa all'interno delle scienze sociali e pone in evidenza come vi siano...

Autore: Katia Bernardi
Vai alla pagina della tesi »
Blog: l'informazione al tempo dei personal media

Le innovazioni tecnologiche unite ai bisogni di una società in continua evoluzione hanno spinto ad un consumo sempre più personalizzato dell’informazione e della conoscenza. La vera novità di questa situazione è che il processo di individualizzazione investe non solo la fruizione di informazioni, ma anche la loro produzione. I due motori di questo processo di appropriazione dell’individuo del potere di produrre informazione sono la rivoluzione digitale e lo sviluppo di Internet. Grazie al loro ...

Vai alla pagina della tesi »
Effetti dei mass media. Televisione e bambini

I mass media hanno un'influenza di notevole importanza sulla nostra vita e sull'educazione dei bambini e dei ragazzi. “Gli Effetti dei mass media: televisione e bambini” ha come obiettivo l’analisi della relazione che si crea tra il mezzo di comunicazione e i suoi utenti, esplorando come i contenuti televisivi condizionano la realtà quotidiana e la personalità dei suoi fruitori più piccoli.

Autore: Rosalia Conti
Vai alla pagina della tesi »
La pedagogia con il fumetto: inconscio, fantasia, immagine. Comunicazione e metacomunicazione stimolate attraverso un media alternativo

I fumetti si suddividono in generi che sono diversissimi tra loro ma che hanno spesso un tema che, forse, li accomuna: il tentativo, certo non sempre riuscito, dei loro autori di attuare varie forme di denuncia sociale o di avviare delle riflessioni che partendo dai problemi e dai percorsi personali del protagonista (tramite un processo di identificazione che sta alla base del successo di ogni serie a fumetti), diventino stimoli per il lettore. Il fumetto, come tutto il resto può o non può esse...

Vai alla pagina della tesi »
Pubblicità e media: tecniche e linguaggi

La pubblicità è una tecnica multidisciplinare che sfrutta la comunicazione persuasiva e seduttiva con il fine di promuovere i consumi ed è essenziale studiare di ogni messaggio pubblicitario gli elementi linguistici che lo compongono se si vuole entrare nel segreto delle tecniche comunicative e scoprire quale fascino debba avere una pubblicità per attirare l’attenzione e quindi convincere all’acquisto un probabile cliente. L’obiettivo di questo lavoro è quello di effettuare un’analisi condotta ...

Autore: Andrea Maselli
Vai alla pagina della tesi »
Mass media e criminalità

Trattasi di un lavoro a carattere compilativo, frutto di un’accurata ricerca multidisciplinare sui temi della rappresentazione della devianza nei mass media e del probabile effetto criminogenetico svolto dagli stessi così come sentiti dalle diverse opinioni dottrinali in Criminologia.

Autore: Luisa Maradei
Vai alla pagina della tesi »
Mass media, comunicazione interpersonale e decisione di voto. Gli effetti di una campagna elettorale
Ilaria Ciamba

Le campagne elettorali sono il momento in cui i politici cercano il contatto, e il consenso, dei cittadini-elettori. La comunicazione è intensa, i mass media la veicolano e la producono, i suoi destinatari sembrano talvolta "subirla" o non apprezzarne modalità e contenuti. Ma qual è l’effetto di tanto clamore e impegno giornalistico, organizzativo e personale? La comunicazione elettorale sortisce realmente i magici effetti che chi vi dedica tante energie auspica? Come sono recepiti dalle "perso...

Autore: Ilaria Ciamba
Vai alla pagina della tesi »
L'influenza dei mass media nella genesi dei disordini alimentari: anoressia e bulimia

In questa tesi vengono inizialmente analizzati i mass media mettendoli piano piano in correlazione con i disordini alimentari più diffusi di quest'epoca, cioè anoressia e bulimia. Si parla ampiamente di queste malattie arrivando infine ad una conclusione che potrà portare o no a colpevolizzare i mezzi di comunicazione di massa.

Vai alla pagina della tesi »
I bambini e la pubblicità: la sfida della Media Education

I mezzi di comunicazione di massa in pochi decenni sono diventati parte integrante della nostra vita, sono continuamente attorno a noi e in tutto l’arco della giornata ci trasmettono migliaia di messaggi di ogni tipo: è ormai accertato unanimemente che ciò ha cambiato profondamente il modo che le persone hanno di rapportarsi al mondo, agli altri, a se stesse. La TV e la pubblicità in particolare stanno producendo i più notevoli ed allarmanti effetti, specialmente nei confronti dei bambini che le...

Autore: Chiara Vialmin
Vai alla pagina della tesi »
Terrorismo islamico e media nel XXI esimo secolo
Marco Giuliani

Il terrorismo è, dopo la guerra, la forma di violenza politica più importante. Il terrorismo ha raggiunto l’apice della sua triste fama l’11 settembre 2001 con l’attentato alle Torri Gemelle. Dopo questa data il mondo ha conosciuto in diretta televisiva un nuovo tipo di terrorismo: fondamentalista, islamico, jihadista; termini utilizzati per indicare il terrorismo religioso a matrice islamica. Da quel giorno nuovi personaggi si affacciarono prepotentemente nella storia mondiale, nuovi termini,...

Autore: Marco Giuliani
Vai alla pagina della tesi »
I media della Chiesa italiana

Questo lavoro intende sviluppare un'analisi sulla situazione e sulle problematiche relative allo sviluppo della comunicazione della Chiesa, e al rapporto tra questa secolare istituzione e i mass media. Si cerca dunque di tracciare un percorso informativo che giunga presentare un quadro generale sui media utilizzati attualmente dalla Chiesa italiana. Lo scopo primario della ricerca è quello di vedere in che modo la Chiesa comunica oggi, che tipo di strumenti ha a disposizione, quali sono le loro...

Vai alla pagina della tesi »
Nuovi media e scommesse sportive. Le scommesse on-line: una prima analisi del fenomeno.

Il presente lavoro intende fornire una prima introduzione al mondo del gioco delle scommesse sportive telematiche e più precisamente delle scommesse sportive on-line, analizzando le modalità e i pericoli che l’attività della scommessa on-line comporta e soprattutto gli indirizzi che lo Stato Italiano ha intrapreso nella regolamentazione del fenomeno. A partire dagli inizi del 2006 la scommessa on-line in Italia sta conoscendo uno sviluppo a dir poco tumultuoso, tale da divenire un vero e prop...

Autore: Enrico Cencetti
Vai alla pagina della tesi »
L'informazione isituzionale e pubblica per i giovani. Gli sviluppi nei new media.

Tra sociologia e comunicazione pubblica, tra mass media e tecnologia, il giovane. Il rapporto tra i giovani e l’informazione è il focus di studio e di eventuali prossime ricerche. La metodologia guida per la redazione del testo è costituita dall’analisi di ricerche, contributi di studiosi, saggi e testi cardine della materia trattata. In chiave analitica ed interpretativa si è cercato di dare al testo aspetti innovativi che potrebbero dare adito a nuove spunti di riflessione. L’elaborato è su...

Vai alla pagina della tesi »
Minori e Nuovi Media. Sicurezza sui Social Network con la Media Education

Il ruolo dei minori in ambito di nuove tecnologie, con un occhio di riguardo al mondo dei Social Network. L'uso non consapevole delle reti sociali, porta i bambini ad inciampare in "trappole virtuali", proprio per questo motivo, negli ultimi anni, sono nati diversi social network riservati ai minori, con sistemi di sicurezza e di privacy a livelli molto alti per garantire l'autenticità delle iscrizioni. Come insegnare, però, ai minori ad utilizzare questi mezzi in modo consapevole? Una risposta ...

Autore: Federico Ivaldi
Vai alla pagina della tesi »
Non è un film per bambini. Walt Disney nell'era dei new media

Walt Disney, i suoi lati oscuri e come i new media ce l'hanno restituito. Nell’era dei new media, Walt Disney continua a vivere, immortale come i suoi personaggi, come Topolino, come Paperino, come Pippo, come Biancaneve. I suoi parchi a tema ospitano ogni anno milioni di visitatori e i suoi film raggiungono i record al botteghino. I film e i fumetti di Walt Disney nono sono per bambini ma per chi vuole tornare a essere bambino, per chi sa sognare come solo i bambini sanno fare. Walt Disney d...

Vai alla pagina della tesi »
Guerre e propaganda: media e PR nel conflitto mediorientale

Ben prima di avere delineato la struttura generale di questo lavoro, durante un giro di “perlustrazione” sulla rete, mi sono imbattuta in un video di una delle invettive che il comico Beppe Grillo aveva preparato per un suo spettacolo del 2007. Bersaglio del frammento di spettacolo era il MEMRI, Middle East Media Research Institute. Grillo mostrava, seppur sommariamente, come questo istituto “indipendente” provvedesse a tradurre dall’arabo alle principali lingue occidentali e non solo, articoli ...

Autore: Maria Dore
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Tesionline da 10 anni pubblica le tesi dei migliori laureati italiani e ogni giorno sul nostro sito potrai trovare circa 40 nuove tesi pubblicate nelle più diverse discipline.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "media"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)