Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su media

Il web e le nuove frontiere della comunicazione aziendale: Internet PR e Social Network

Si è sempre parlato delle aziende, dei prodotti e dei brand, solo che oggi tutte queste conversazioni avvengono molto più spesso su internet. Le aziende hanno la possibilità e l'opportunità di ascoltare e conversare direttamente con i propri consumatori, ma non è una cosa semplice. Concetti teorici e alcuni imporanti case history.

Autore: Fabio Marastoni
Vai alla pagina della tesi »

Il telefonino: l'ultima frontiera della rivoluzione digitale.

Cosa è successo alla comunicazione in questi ultimi anni? Da quando il mondo ha smesso di essere "analogico" per diventare digitale? Cosa è cambiato e cosa cambierà? Il mondo come oggi lo conosciamo forse non esisterà nemmeno più. Tutta colpa del telefonino.

Vai alla pagina della tesi »

Comunicare con i nuovi media televisivi digitali: il progetto dell'Associazione Laika.TV

Il progetto di tesi in questione affronta il tema della comunicazione attraverso i nuovi media digitali quali, in maniera particolare, la televisione digitale terrestre e le Web tv. L’argomento è stato scelto sulla base dello stage svolto dalla laureata presso l’Associazione Laika.TV, un’organizzazione senza scopo di lucro di Pisa che è impegnata nella gestione di una Web TV e che trasmette anche in DTT. La tesi approfondirà il ruolo di questi due nuovi media televisivi digitali nel panorama dei mezzi di comunicazione, analizzandone le caratteristiche tecniche e tecnologiche, l’offerta di co...

Autore: Letizia Torti
Vai alla pagina della tesi »

La televisione e i bambini. Finestra sul mondo o grande persuasore?

La società moderna ha sviluppato un sistema di mezzi di comunicazione di massa sempre più ramificato e in continuo mutamento. Ai primi media, quali la stampa, il telegrafo e la radio, oggi si affiancano nuovi strumenti, basati sul trattamento digitale delle informazioni. Ma attualmente è la tv il medium sociale più diffuso e pervasivo, e pertanto la si accredita di grande “potenza”, tanto da sollevare interrogativi sulle conseguenze di un’esposizione eccessiva a questo mezzo, specie sulle personalità in via di formazione. L’idea di questo lavoro nasce dalla consapevolezza, maturata nel mio pe...

Autore: Maria Marino
Vai alla pagina della tesi »

I mass media in tempo di guerra. Dai mezzi tradizionali ai nuovi media: il caso dell'Iraq

Katia Bernardi

Il tema centrale dell'elaborato riguarda il rapporto tra mass media e guerra. Si tratta di un’interdipendenza che gli esperti di comunicazione conoscono bene: infatti è nota la capacità acceleratrice delle guerre sui mezzi di informazione, ed è altrettanto nota la tendenza delle parti in causa a controllare il flusso informativo. La tesi ricostruisce lo sviluppo e le varie fasi dell'attenzione ai mezzi di comunicazione di massa all'interno delle scienze sociali e pone in evidenza come vi siano corrispondenti sviluppi negli usi dei mezzi in tempi di guerra e nelle relative teorie. Si concentr...

Autore: Katia Bernardi
Vai alla pagina della tesi »

Blog: l'informazione al tempo dei personal media

Le innovazioni tecnologiche unite ai bisogni di una società in continua evoluzione hanno spinto ad un consumo sempre più personalizzato dell’informazione e della conoscenza. La vera novità di questa situazione è che il processo di individualizzazione investe non solo la fruizione di informazioni, ma anche la loro produzione. I due motori di questo processo di appropriazione dell’individuo del potere di produrre informazione sono la rivoluzione digitale e lo sviluppo di Internet. Grazie al loro intrinseco carattere democratico hanno abbattuto molti di quegli ostacoli che impedivano l’accesso a...

Vai alla pagina della tesi »

Effetti dei mass media. Televisione e bambini

I mass media hanno un'influenza di notevole importanza sulla nostra vita e sull'educazione dei bambini e dei ragazzi. “Gli Effetti dei mass media: televisione e bambini” ha come obiettivo l’analisi della relazione che si crea tra il mezzo di comunicazione e i suoi utenti, esplorando come i contenuti televisivi condizionano la realtà quotidiana e la personalità dei suoi fruitori più piccoli.

Autore: Rosalia Conti
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "media"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)