Tesi scelte dalla redazione relative a "neorealismo".

Bruno Bruni da Pasolini alla ''Gondola''. Uno sguardo sul neorealismo.
Roberta Vignato

Il termine Neorealismo si inizia ad usare già negli anni ’20 riferendosi alla Neuesachilichkeit (Nuova Oggettività) tedesca.Il neorealismo si data all’incirca nel periodo che va dal 1943 al 1949,proprio durante la Seconda Guerra Mondiale.Dopo quasi venti anni di regime dove ogni forma mediatica era stata posta sotto stretto controllo e ogni forma di libertà d’espressione punita severamente, si sentiva il bisogno di uscire dalla morsa dittatoriale.Il cinema neorealista raggiunge, grazie alla sua ...

Autore: Roberta Vignato
Vai alla pagina della tesi »
Oreste Del Buono negli anni del Neorealismo

Oreste del Buono negli anni del Neorealismo è una tesi che si occupa delle prime tre opere di Oreste Del Buono: "Acqua alla gola", "Racconto D'inverno" e la "Parte difficile".

Autore: Silvia Marletta
Vai alla pagina della tesi »
Il Neorealismo cinematografico italiano: tra realtà e finzione
Emanuela Zaccone

La tesi focalizza l'attenzione su un periodo chiave del cinema italiano: il Neorealismo. Attraverso alcune figure significative a livello registico si esplora il cinema di quegli anni. In aprticoalre, si presta notevole attenzione alle caratteristiche linguistiche dell'italiano e del dialetto impiegati in alcune celebri pellicole.

Vai alla pagina della tesi »
Il neorealismo italiano in relazione con i cambiamenti socio-politici
Denisa Ierima

Questa tesi presenta il profilo storico del cinema italiano, sottolineando l’importanza della corrente neorealista. Le principali ipotesi che hanno guidato il lavoro sono: 1. In che misura è possibile attribuire al cinema italiano il ruolo di fonte per studiare la storia culturale, politica e sociale dell’Italia lungo in ventesimo secolo? 2. Da che momento e in che modo lo schermo fissa i simboli di identità di una nazione unita da pochi decenni? 3. Possono coesistere rapporti con la letterat...

Autore: Denisa Ierima
Vai alla pagina della tesi »
Idiosincrasie mediali. Intellettuali e industria culturale tra neorealismo e neoavanguardia

Idiosincrasico è l'atteggiamento che le elité intellettuali hanno sviluppato nei confronti dei prodotti dell'industria culturale.Partendo da questo presuposto si è cercato di individuare alcune cause che ahnno contribuito al consolidarsi di questo pregiudizio tra cui il consolidarsi dell'idealismo crociano che ha guidato la critica. Si è passati all'analisi di due fenomeni come il neorealismo e la neovanguardia e poi di alune voci fuori dal coro come Vittorini, Calvino, Pasolini ed Eco.

Autore: Enzo Divincenzo
Vai alla pagina della tesi »
Linguaggio e realtà nel neorealismo cinematografico italiano

Il neorealismo cinematografico italiano. Movimento che prese le mosse da un determinato periodo storico, come illustrato in introduzione. Si cerca di darne una connotazione non solo artistica e cinematografica ma anche sociale, in base ai principi estetici che possono corrispondere anche a principi etici e morali, attraverso l'analisi delle opere degli autori più significativi, nell'ordine: Roberto Rossellini, Luchino Visconti, Giuseppe De Santis e soprattutto Cesare Zavattini e Vittorio De Sic...

Vai alla pagina della tesi »
Il cinema socialista romeno: aspetti del neorealismo italiano tra il 1950 e il 1970

La tesi affronta il tema della cinematografia di regime analizzando un periodo chiave per la cinematografia romena, la sua produzione, i film, i premi vinti, la censura.

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Tesionline da 10 anni pubblica le tesi dei migliori laureati italiani e ogni giorno sul nostro sito potrai trovare circa 40 nuove tesi pubblicate nelle più diverse discipline.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "neorealismo"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)