Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su propaganda

La Retorica Politica: i mezzi di comunicazione di massa al servizio della propaganda.

La politica si basa sulla comunicazione e su tutti i suoi stumenti base. A cominciare dalla stampa, primo strumento di comunicazione di massa, passando dalla radio e dalla tv fino ad arrivare ad internet. La propaganda politica è persuasione nella sua più grande essenza e proprio le elezioni italiane del 2008 ci hanno insegnato come a volte è più forte il carisma di un unico leader rispetto al programma presentato dallo stesso.

Autore: Marica Scala
Vai alla pagina della tesi »

Propaganda e ideologia di Stato: la cultura popolare televisiva come strumento di creazione del consenso e del legame identitario in Cina

Stefano Centini

Tra il 1980 e il 2000, la crescita vertiginosa dei possessori di apparecchi televisivi in Cina è aumentata di pari passo con il numero di ore e di stazioni televisive. La rapida evoluzione ha suggerito al governo di Pechino di concepire nella televisione il nuovo ambito dove mettere in atto la comunicazione fra il centro di potere e le masse. L’avvento del capitalismo, della globalizzazione e del consumismo ha successivamente posto problematiche di natura etica e di indirizzo filosofico. Il problema che si è cercato di affrontare è quanto appaiano articolate e variegate le visioni offerte da...

Autore: Stefano Centini
Vai alla pagina della tesi »

La retorica tra propaganda e pubblicità

Retorica argomentativa e Retorica figurale: sono questi i capisaldi su cui si fonda il presente studio sulla comunicazione persuasiva. E lo fa, analizzando i linguaggi che la rappresentano al meglio: la politica e la pubblicità. Attraverso il continuo richiamo ai grandi comunicatori del passato e del presente, il lettore scoprirà come tutta la comunicazione abbia sempre ruotato attorno a strategie retoriche che da Aristotele sono arrivate fino ai giorni nostri. Buona lettura.

Autore: Riccardo Ciunci
Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione politica: tra propaganda, pubblicità e marketing

L'evoluzione della comunicazione politica vista nel suo cambiamento diacronico in base al contatto e all'emergere di nuove tecniche comunicative; dalla propaganda, alla pubblicità al marketing. Dopo un'analisi teorica delle varie fasi evolutive della comunicazione politica, vengono forniti esempi pratici degli archetipi individuati nello studio iniziale attraverso la presentazione di manifesti, nonchè di filmati legati alla comunicazione dei partiti italiani dal primo '900 ad oggi.

Autore: Ilaria Rita
Vai alla pagina della tesi »

L'uso del videogioco come strumento di propaganda

Sempre più complessi e realistici e sempre più ispirati ad avvenimenti reali e fatti di cronaca, da semplici divertimenti i videogiochi si stanno trasformando in un media espressivamente maturo, ripercorrendo di fatto la stessa evoluzione subita da cinema nel secolo scorso. Pubblicità e propaganda si sono accorte delle nuove potenzialità offerte dal mezzo videoludico e hanno iniziato ad includere i videogiochi tra i mezzi di persuasione a loro disposizione. Scopo di questa ricerca è quello di offrire una panoramica del fenomeno, includendo nell’analisi sia i videogiochi più apertamente pubb...

Vai alla pagina della tesi »

Wilhelm Münzenberg (1889-1940). Comunicazione, propaganda, disinformazione: la storia del ''Murdoch di Stalin''

L’importanza della figura di Wilhelm Münzenberg è paragonabile soltanto alla totale dimenticanza in cui essa è caduta nella storiografia italiana. Münzenberg, nato ad Erfurt, in Germania, il 14 agosto 1889, è uno dei più stretti collaboratori di Lenin fin dai tempi di Zurigo, come documenta Solzenycin; sale sul treno blindato che attraversa la consenziente Germania portando Vladimir Il’ic Ul’janov alla stazione Finlandia di Pietroburgo il 16 aprile 1917; è uno dei membri più influenti del Comintern fino alla prima metà degli anni ’30, ma soprattutto diventa il leader occulto quando decisivo de...

Autore: Martino Cervo
Vai alla pagina della tesi »

Finte verità per veri interessi - Evoluzione del documentario di propaganda politica

Questa tesi propone di studiare la relazione tra genere documentario e politica. Ossia come i diversi regimi politici, sia totalitari che democratici, hanno sfruttato questo genere al fine di fare propaganda. La prima parte della tesi spiega come questo genere apparentemente oggettivo (nel riprendere immagini della realtà) permette attraverso diverse tecniche cinematografiche di comunicare punti di vista ben precisi. La seconda parte analizza la relazione tra genere documentario e i regimi politici che sono stati i principali attori del XXsecolo, ossia Russia, Gran Bretagna, Stati Uniti, G...

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "propaganda"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)