Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su web 2.0

La nuova frontiera del Web 2.0: i corporate blog

Nella prima parte dell’elaborato, dopo aver fatto una breve digressione sull’evoluzione del web nel tempo e sull’importanza che lo stesso stà assumendo a livello internazionale, vengono evidenziate ed analizzate le principali caratteristiche che fanno del web 2.0 un concetto del tutto innovativo: la sua nuova configurazione consente la creazione e condivisione dei contenuti da parte dell’utilizzatore di Internet trasformandolo da passivo a soggetto attivo della rete. Successivamente viene introdotta la tematica dell’Enterprise 2.0: ovvero dell’utilizzo degli strumenti provenienti dal nuovo web...

Autore: Marco Polidori
Vai alla pagina della tesi »

La Condivisione Globale: Web 2.0, Social Networks, “Faceboom”, Censure e Ipotesi sul futuro della rete.

Esplorare, Condividere, Partecipare. Quello a cui si sta assistendo oggi è un processo di convergenza multimediale che ha avuto origine con l’era digitale e la diffusione capillare ed esponenziale della rete in milioni di famiglie e aziende di tutto il mondo. Un circolo vizioso in cui sempre più velocemente l’individuo scopre necessità e bisogni prima d’ora quantomeno latenti, fra cui lo stimolo alla ricerca e alla diffusione del sapere con il sapere inteso come tutto quell’insieme di informazioni, notizie, curiosità, definizioni, elementi multimediali, e alla conseguente condivisione naturale...

Autore: Paolo Cardelli
Vai alla pagina della tesi »

Enterprise 2.0: la cultura e gli strumenti del web 2.0 in azienda

Da quando il termine Enterprise 2.0 è stato coniato nel 2006, il fenomeno haricevuto un'enorme attenzione da parte delle aziende. Si è visto, attraverso i varireport citati in questa tesi, come l’attenzione rivolta al fenomeno sia stata ed è tutt'ora alta. Quest'attenzione al paradigma dell'Enterprise 2.0 si rispecchia nelle rispostepresenti nel report di Frappaolo C., Keldsen D. (2008). Come si può vedere dal grafico in figura 60, il 44% ha risposto alla domanda “Quanto è critico l’ Enterprise 2.0 per gli obiettivi di business della propria organizzazione?”con "imperativo" o "significativo",...

Autore: Diego Cagnoni
Vai alla pagina della tesi »

Realizzazione di un processo a supporto dell’interoperabilità semantica nel Web

WWW sta per “World Wide Web”, ossia per “grande ragnatela mondiale”. La metafora calza perfettamente con ciò che è il web attuale, che tutti noi utilizziamo: un insieme di risorse ipertestuali collegate tra loro da link HTML. I fili di questa ragnatela, intesi come collegamenti ipertestuali, hanno una valenza puramente sintattica, legata all?identificazione univoca della risorsa che indicizzano, ma completamente estranea da una caratterizzazione del significato del collegamento. La capacità espressiva di questi collegamenti dipende dalla applicazione che li gestisce. Cercando in un motore d...

Vai alla pagina della tesi »

Smart grid e social web: strategie di sensibilizzazione energetica tramite strumenti web e design di un plugin per un social network

Viviamo in un periodo in cui e importante cercare metodi di risparmio dell'energia, che siano quanto più vicini possibile al consumatore medio. Gli sprechi energetici nelle singole abitazioni e uffici, seppur minimi, a lungo andare hanno un valore quantificabile influente sulla bolletta elettrica, basti pensare per esempio ai consumi in Stand-by di alcuni tra i più comuni apparecchi elettrici quali monitor, stampanti, televisori, lettori DVD, stereo... Sono tante le iniziative a livello mondiale per cercare di venire incontro a questo problema, ed il Web e uno dei principali mezzi di comunic...

Autore: Nicola Mondello
Vai alla pagina della tesi »

Il marketing nel social web

Quante volte abbiamo sentito la frase “oggi funziona tutto con Internet!”. E’ proprio da qui che parte la mia analisi sul fenomeno del marketing nel social web. Essendo un accanito navigatore del web, ho cercato di capire in che modo queste grandi piattaforme conversazionali (social network) possono essere sfruttate dalle logiche del marketing non convenzionale. La mia analisi innanzitutto parte da un fenomeno antecedente e molto importante, il passaggio al web 2.0: tantissime applicazioni che danno la possibilità di accedere ad un nuovo mondo fatto di interazioni, scambi di informazioni e c...

Vai alla pagina della tesi »

Accessibilità del sito web Unitalsi.it

Il progetto di ricerca consiste nell’analisi della conformità del sito web Unitalsi.it ai principi di accessibilità. La valutazione mira a verificare la capacità del sito di essere fruibile con facilità da qualsiasi categoria di utente, in qualunque contesto e con qualunque dispositivo. Il grado di accessibilità viene esaminato in base alla possibilità da parte di utenti con diverse disabilità di servirsi efficacemente sia dell'interfaccia che del contenuto delle pagine web, valutando parallelamente l'indipendenza del sito rispetto ai dispositivi adottati e la sua fruibilità anche con tecn...

Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione radiofonica attraverso le web radio universitarie

Emilia Belvedere

Se volessimo dare all’esistenza della radio, una collocazione storica precisa, non dovremmo partire dal 1895, data che si collega all’inventore Marconi, ma ancor prima, ovvero alla presa di coscienza dell’uomo che considera la “voce” come strumento, che permette la comunicazione, e che distingue l’uomo dagli animali: quest’ultimi esprimono suoni, ma non voce. Infatti fin dai tempi di Aristotele si distingue il rumore prodotto da alcuni animali come ad esempio gli insetti, ed il suono emesso solo da esseri animati. Si può, così parlare di culture orali, se bisogna riferirsi alle origini dell...

Vai alla pagina della tesi »

Web 2.0: la nuova frontiera della politica americana

La tesi fornisce un’attenta analisi sul ruolo svolto dai nuovi strumenti di comunicazione politica online maggiormente diffusi ed utilizzati specialmente negli Stati Uniti. Le nuove risorse comunicative del Web possono essere racchiuse in un unico termine che rappresenta l’espressione di uno dei dibattiti attualmente più accesi in merito alle recenti possibilità di fruizione offerte dalla Rete non soltanto in ambito politico: il Web 2.0. Dopo aver esaminato i principali motivi che hanno promosso l’incontrollabile e frenetico sviluppo e fruizione delle nuove soluzioni applicative del Web 2.0,...

Vai alla pagina della tesi »

La comunicazione aziendale interna e la web tv: il caso Enel

La comunicazione interna come la intendiamo oggi è frutto dunque di un’evoluzione relativamente recente. Solo negli ultimi anni infatti è maturata la consapevolezza da parte delle aziende, più attente e pertanto maggiormente sensibili a temi della comunicazione, della necessità di instaurare con l’ambiente, interno ed esterno, un rapporto reciprocamente costruttivo basato appunto sulla comunicazione aperta e trasparente degli elementi della propria identità: ciò, in ultima analisi, allo scopo di ottenere il consenso degli interlocutori sociali nei confronti del progetto strategico perseguito. ...

Autore: Ivana Di Iorio
Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "web 2.0"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)