Home page

Impegno di eccellenza - Certificazione Internet Anti-Plagio


Tesionline, in partnership Compilatio.net, si fa promotorice in Italia del programma "Impegno di Eccellenza - Certificazione Internet Anti-Plagio" con TesiVerified.

Il progetto permette di verificare l'utilizzo corretto delle fonti internet nel proprio elaborato e quindi di certificare l'utilizzo appropriato di tali risorse.

Una tesi molto probabilmente contiene diversi brani trovati in Internet; la capacità di utilizzare in modo appropriato queste risorse è ormai parte indispensabile del bagaglio di competenze di un neolaureato, l’uso di questi materiali deve però essere corretto, altrimenti la tesi corre il grave rischio di essere considerata null’altro che il frutto di un “copia-incolla” indiscriminato e dunque un plagio.
Utilizzare correttamente le risorse disponibili in rete significa citare puntualmente la fonte di ogni brano presente nella tesi per due motivi:

  1. rende chiaro che non si sta cercando di attribuirsi la paternità del testo
  2. per correttezza scientifica, dal momento che il lettore deve sapere da quale contesto sono tratte le affermazioni riportate.

Il progetto è volto alla promozione delle tesi che rispettano questi standard qualitativi, assegnando loro la certificazione TesiVerified.


SERVE AIUTO?

Chiedi alla Redazione!

La Redazione resterà chiusa dal 9 al 27 agosto.