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Fasi del processo decisionale


L’acquisto è il risultato di una presa di decisione volta a risolvere un problema.
Quando la decisione di acquisto è programmata il consumatore segue un preciso percorso costituito da fasi ben precise:
1. Identificazione del problema : il consumatore percepisce una discrepanza tra lo stato attuale e lo stato in cui vorrebbe essere, ciò causa un'insofferenza che lo spinge ad attivarsi per ricercare tra i prodotti commercializzati, quello più adatto ed eliminare tale discrepanza.
2. Ricerca delle alternative per la soluzione : attualmente esiste un'enorme varietà di generi proposti sul mercato che possono rendere più soddisfacente la decisione del consumatore ma anche più complessa; egli deve selezionare il prodotto che meglio risponde alle sue esigenze ricorrendo alla ricerca di informazioni da fonti sia tradizionali sia da fonti sensazionali/emozionali, insieme delle sensazioni gradevoli (vista, olfatto, tatto..) considerati oggi equipollenti ai dati informativi espliciti.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
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