Skip to content

Caratteri generali dell’opera lirica


L’opera lirica è un teatro nel quale i personaggi, invece di parlare, cantano tra di loro, e cantano anche quando riflettono per conto proprio.
I gesti degli attori colpiscono per la loro diversità da quelli teatrali consueti. Sono spesso approssimati per eccesso odi agitazione o di lentezza.
L’opera, almeno quando è tragica (come tutto il melodramma romantico) o seria (nel Settecento), assomiglia alla favola, per la tolleranza degli eccessi e persino per la capacità di neutralizzare la tristezza e il dolore conclusivi, a lungo risollevati nel lieto fine o comunque, quando questo non è stato più possibile, leniti dalla musica. Solo quando è comica o buffa, l’opera si avvicina davvero al teatro recitato, alla commedia, di cui riprende l’istanza di realismo, i giochi verbali, i soggetti, i personaggi.
La differenza tra teatro recitato e teatro cantato e musicato si vede bene nella differenza tra dialogo come «duello verbale», proprio dei teatro di parola, e duetto «come conflitto di affetti», proprio del teatro lirico.

Tratto da DA MONTEVERDI A PUCCINI di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.