Skip to content

Ernesto Chiacchierini – Tecnologia & Produzione


La produzione è, in senso tecnico, l’attività che consente la combinazione e trasformazione di input (fattori produttivi) in output (prodotti); in senso economico, è l’attività diretta ad ottenere, in termini di valore, un output superiore agli input.
Input: fattori naturali (terra, acqua), riproducibili (macchinari, edifici) e del lavoro (diverse forme). Output: beni (agricoli e industriali) e servizi.
La produzione nasce per soddisfare i bisogni umani, e le regole per decidere quali beni e servizi produrre variano a seconda del quadro istituzionale, ma sono riconducibili a 2 modelli:
- Il mercato, che opera attraverso un sistema di prezzi: qualità e quantità dipende dalla domanda (che a sua volta può dipendere dalla pubblicità);
- La pianificazione economica, propria delle economie pianificate: qualità e quantità regolate dallo Stato.
Tuttavia vi sono alcuni beni e servizi che sono sempre regolati dall’autorità pubblica (indispensabili o di supporto all’attività privata: difesa, istruzione).

Matrici degli input e degli output ed analisi delle interdipendenze strutturali
Un sistema di produzione (genealogia della produzione o processo produttivo, ad albero (analisi delle interdipendenze strutturali, cioè rapporti input-output) o a matrice (colonne con le fasi, righe con i singoli input e output)) è costituito dall’intreccio di 2 sottosistemi: complesso di mezzi e unità operatrici che determinano la trasformazione fisica del prodotto; complesso di mezzi che assicurano il flusso dei componenti nel processo produttivo, fino al prodotto finito.

Tratto da TECNOLOGIA, PRODUZIONE E INNOVAZIONE di Moreno Marcucci
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.