Skip to content

Definizione di economia aziendale

L'economia aziendale può essere definita come lo studio del sistema azienda, che ha per oggetto le condizioni di esistenza e le manifestazioni di vita delle aziende. Essa non si propone soltanto di osservare le molteplici relazioni che legano tra loro le quantità del sistema aziendale al fine di delineare le caratteristiche che favoriscono o prevedono il mantenimento dell'equilibrio, ma anche di definire la logica di comportamenti da seguire per meglio realizzare tale condizioni nel breve e lungo periodo.
Gli studi di Economia aziendale possono essere rivolti a:
1) Ricercare le interdipendenze generali tra parti e aspetti del sistema, tra il sistema e i sovrasistemi cui appartiene.
In tal caso l'azienda può essere indagata:
a)    Per processi e combinazioni di processi (attraverso i quali si sviluppa la complessa attività dell'azienda nei correlati aspetti economico e finanziario e  con cui dà vita alle “catene del valore”).
b)    Per aree funzionali e integrazioni tra aree funzionali. Le aree funzionali rappresentano gruppi specializzati ed omogenei di operazioni in cui può essere suddivisa la complessa attività dell'azienda, cioè:
1)    funzione imprenditoriale;
2)    funzione operativa:
a)    Ricerca e sviluppo
b)    Approvvigionamenti
c)    Produzione
d)    Marketing
e)    Finanza
f)    Gestione del personale
3)    funzione di indirizzo e di coordinamento:
                    a) Organizzazione, sistemi informativi, controllo.
                    b) Capacità di governo e di coordinamento.
2) Indagare singoli processi, specifiche strutture organizzative e funzioni, porre le differenti attività economiche individuali all'interno di tali processi, strutture e funzioni, il tutto senza trascurare collegamenti con altri sub sistemi e con sistemi di ordine superiore.

Tratto da ECONOMIA AZIENDALE di Vera Albanese
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.