Skip to content

Pedagogia subordinata alla filosofia


La pedagogia è una disciplina che per un lungo periodo è stata subordinata alla filosofia sviluppando approcci di tipo teoretico ed etico, critico-dialettico e filosofico-ermeneutico.  
Solo nella seconda metà del novecento si può assistere all'avvio di un difficile percorso scientifica con il progressivo distacco dalla filosofia.
Le padagogia è una disciplina che si muove in uno spazio di interdisciplinarietà, essa avendo come oggetto di studio la relazione tra istruzione – educazione - formazione, necessita dei risultati e delle tesi ottenute in altri ambiti disciplinari, quali quello psicologico, sociologico, filosofico, scientifico, sociale ecc..
La formazione in campo pedagogico assume una duplice dimensione, la prima relativa al “dar-forma” ossia ai processi attraverso i quali le istruzioni formative si occupano di conservare e trasmettere alle giovani generazioni la conoscenza e la cultura di un gruppo sociale, e una seconda dimensione relativa al “formar-si”, ossia ai processi auto-costruttivi attraverso i quali il singolo soggetto elabora e trasfigura tale cultura con l'apporto della propria individualità.
La pedagogia come sapere generale e riflessivo si muove in direzione della ricerca teorica, focalizzando l'attenzione in modo particolare sull’analisi dei fini e dei mezzi dell’istruzione -educazione - formazione, in direzione della prassi pedagogica attraverso la progettazione, realizzazione e verifica dei processi formativi mettendo in risalto la complessità delle stagioni dell’educazione (dall’infanzia alla vecchiaia) e della pluralità dei luoghi dell’educazione (che vanno dalla scuola alla famiglia, alle strutture sociali e culturali del territorio).

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.