Skip to content

Definizione di geografia



Il quesito fondamentale che il geologo si pone è: “Il fatto che un fenomeno o gruppi di fenomeni si presentino in certi luoghi piuttosto che in certi altri, fa differenza?”. Se infatti la risposta al quesito è positiva, ecco che si desta l’interesse del geografo e la ricerca geografica risulta pertinente.
La geografia è considerata spesso la scienza dello spazio, ossia la disciplina che si occupa dell’utilizzo dello spazio terrestre.
La geografia potrebbe essere meglio definita lo studio della variazione spaziale, del perché gli elementi fisici e culturali differiscono da luogo a luogo sulla superficie terrestre. La geografia studia inoltre il modo in cui i modelli spaziali osservabili si sono evoluti nel corso del tempo. La geografia, dunque, concerne lo spazio e ciò che in esso agisce.
I Greci antichi per primi formalizzarono questa disciplina. Si ritiene che il nome “geografia” sia stato coniato oltre 2220anni fa dallo scienziato greco Eratostene per l’unione delle parole ghe, “Terra”, e graphein, “scrivere”. Fin dalle origini il termine poneva l’accento sia sulla struttura fisica della Terra sia sulla natura e le attività dei popoli che abitavano le diverse regioni del mondo conosciuto. Secondo Strabone, il compito della geografia era “descrivere le molteplici parti del mondo abitato… la ripartizione dei vari Paesi [e] illustrare le differenze tra essi”.
I geografi greci (e, più tardi, romani) misurarono la Terra, idearono il reticolato geografico di meridiani e paralleli (che indicano le longitudini e le latitudini), e su di esso tracciano mappe straordinariamente sofisticate del mondo da loro conosciuto. Essi esaminarono anche le variazioni climatiche, descrissero i sistemi fluviali, studiarono le cause dell’erosione e i modelli di sedimentazione, citarono i pericoli della deforestazione, descrissero le variazioni regionali nel paesaggio naturale e rilevarono le conseguenze dell’eccessivo sfruttamento ambientale.

Tratto da I CONCETTI CHIAVE DELLA GEOGRAFIA di Gabriella Galbiati
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.