Skip to content

Teoria di David Ricardo

Teoria di David Ricardo

Economista molto importante. La sua attività economica dura dal 1815 al 1823 quando muore.
Egli scrisse i PRINCIPI DI ECONOMIA POLITICA E TASSAZIONE, che rappresenta uno sviluppo dei temi affrontati nell’Indagine sulla natura e la causa della ricchezza delle nazioni di Smith.
Ricardo svolge le sue analisi partendo dal punto in cui si era interrotto Smith.
Secondo Ricardo il compito principale dell’Economia Politica è spiegare le leggi che spiegano il modo in cui il prodotto netto si ripartisce tra le classi che partecipano alla sua produzione. Quindi cerca di spiegare il livello dei salari, dei profitti e delle rendite.
Ricardo parte dalla Teoria della distribuzione, costruendo un modello economico semplificato che descrive il funzionamento di un sistema economico elementare, dove si produce solo grano. È quindi il settore agricolo ad essere analizzato.
Quindi cerca di spiegare come la produzione agricola si sviluppa in un sistema economico. Concentrarsi sulla produzione agricola significa concentrarsi sulla merce più importante nel sistema economico, che consente ai lavoratori di sopravvivere.
Ricardo ritiene che la produzione del grano avviene naturalmente attraverso la coltivazione dei terreni e ritiene che i terreni abbiano diversa fertilità.
Inoltre i terreni possono essere distinti in base alla loro posizione, ci sono terreni più lontani rispetto ai mercati di sbocco e terreni più vicini. Ovviamente quelli più lontani sono più onerosi, in quanto richiedono maggiori costi, come il costo di trasporto delle merci.
Ricardo analizza quindi come si evolve la produzione agricola.
Prima vengono messi a coltura i terreni più fertili, poi in base alle esigenze alimentari, vengono messi a coltura via via i terreni meno fertili. Questo vuol dire che il costo del grano risulta crescente.
Questa diversità di fertilità crea un problema nella rimunerazione della coltivazione, in quanto i coltivatori di terreni più fertili riceveranno una rendita maggiore rispetto ai proprietari di terreni meno fertili.
CONSEGUENZE:
Se aumenta la coltivazione dei terreni…
- dato che si coltivano terreni sempre meno fertili, il costo del grano continuerà a crescere e quindi i saggi di profitto continueranno a diminuire.
- Inoltre il volume percepito dai proprietari terrieri è crescente, perché la produzione del grano aumenta.

Tratto da ECONOMIA POLITICA I di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.