Skip to content

Il distacco nella fiaba

Il distacco --> all’inizio del racconto l’ascoltatore si sente trasportato in un’atmosfera di epica calma, ma è ingannevole in quanto questa calma contrasta con la passione interiore e con la dinamica tragica.
In una parola il racconto mette in scena una famiglia, ma gli elementi del racconto sono così legati tra di loro che il carattere della famiglia si scopre solo gradualmente, man mani che si sviluppano gli avvenimenti.
Uno del membri più anziani della famiglia si assenta da casa : “ il principe dovette recarsi lontano, il mercante si mette in viaggio” e i figli o le mogli rimangono soli senza protezione, ciò crea la base per una disgrazia. La morte dei genitori rappresenta una forma di distacco.

Divieti connessi col distacco --> gli anziani sanno che un pericolo minaccia i bambini, nell’andarsene o nel lasciare che i bambini se ne vadano il padre accompagna la partenza con certi divieti. Il divieto viene trasgredito e ciò provoca una terribile disgrazia.
Uno di questi divieti è quello di uscire di casa :” il principe la esortò, le raccomandò di non abbandonare mai la camera in alto”. La disobbedienza porta con sé una sciagura, nell’impedire di uscire di casa subentra  una paura che porta i genitori ad imprigionare i figli in un’alta torre.
Il racconto di fate ha conservato la reminiscenza dei provvedimenti che nei tempi antichi si adottavano nei riguardi dei figli del re.

Tratto da LE RADICI STORICHE DEI RACCONTI DI FATE di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.