Skip to content

Esempio di applicazione della fideiussione negli Usa

Un imprenditore acquista un edificio per ristrutturarlo e farne degli appartamenti per rivenderli. Per la ristrutturazione l'imprenditore si avvale, oltre che dei propri dipendenti, di collaboratori esterni:  in particolare si avvale dell'opera di uno di questi artigiani per la pavimentazione dei singoli alloggi. L'artigiano si chiamava Kadish.
Poiché l'imprenditore non riesce a vendere tutti gli alloggi in breve tempo, Kadish decide di aspettare il pagamento del suo credito fino alla vendita di tutti gli alloggi ma chiede una garanzia: un'ipoteca su un alloggio.
L'alloggio viene venduto ai coniugi Glitsos, i quali venuti a sapere in sede di acquisto dell'ipoteca sull'alloggio dissero a Kadish che gli garantivano il pagamento del suo credito verso l'imprenditore. I Glitsos promisero gratuitamente. Kadish, indotto da quella promessa, non pose in essere gli adempimenti amministrativi necessari per far valere la garanzia reale.
L'imprenditore fallisce e non può pagare Kadish, il quale chiede ai Glitsos il pagamento. Questi però si rifiutano di pagare perché la loro promessa, che si configurava come un gift in quanto priva di consideration, non aveva assunto la forma del deed ed era quindi invalida.
Kadish fece causa ai Glitsos ed il giudice risponde dicendo che la fidejussione dei Glitsos in effetti è senza consideration, ma è anche vero che i Glitsos hanno posto in essere un passo producendo un affidamento ragionevole nel creditore, che quindi ha posto in essere un comportamento che, qualora la promessa di garanzia si fosse rivelata invalida, gli avrebbe portato un pregiudizio. Nasce il principio della tutela della reliance, ovvero della tutela dell'affidamento ragionevole, che sarebbe diventato nel tempo una delle regole auree della giurisprudenza americana. A partire dalla fine del 1800 in questa situazione i giudici americani cominiciano a riconoscere validità alla fidejussione gratuita anche se priva della forma del deed.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.