Skip to content

Formazione o educazione degli adulti


In generale, le espressioni “educazione degli adulti” e “formazione degli adulti” possono essere usate indifferentemente e questo esprime una concezione delle due aree come perennemente in contatto reciproco.
La diffusione nell’uso del termine “formazione” è dovuta anche al tentativo di emanciparsi da una nozione, quella di educazione, concepita come comprensiva di implicazioni morali, influenzamenti e costrizioni ideologiche. D’altro canto anche la nozione di formazione, stante al significato letterale, rappresenta il dare forma voluta a qualcuno o a qualcosa.
Dalla seconda metà degli anni Settanta, si è verificata una parziale distinzione tra educazione degli adulti e formazione degli adulti.
Con la prima espressione si è voluto indicare quell’insieme di azioni connotate da un’intenzionalità compensativa ed emancipativa, rivolte a pubblici “svantaggiati”; con la seconda espressione invece si è inteso indicare quella attività dal carattere più aggiuntivo che compensativo, rivolto a pubblici in possesso di strumenti e abilità di base medio-alte, e che rientrerebbero in formazione in funzione di sviluppi di carriera o, in generale, per migliorare il proprio stile di vita.

Tratto da EDUCAZIONE DEGLI ADULTI di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.