Skip to content

Scala di intelligenza Standford-Binet forma L-M - 1960


E' la terza revisione della scala Stanford Binet (1908) ideata con l'intento di misurare una capacità generale indipendente dalle acquisizioni scolastiche, che tiene conto di diverse condizioni socioculturali.
Ha una struttura parallela; due scale L e M utilizzare quando è necessario per fare valutazioni ravvicinate nel tempo. Si tratta di una selezione di prove già collaudate nel tempo da diversi psicologi. Per la sua realizzazione è stato tenuto conto di sesso, distribuzione geografica, condizione socio-economica della famiglia e numero di fratelli. È utilizzata dai bambini dai 2-14 anni e le difficoltà sono in ordine graduale. Sono molto interessanti le prove di comprensione e produzione verbali riguardanti la valutazione delle abilità linguistiche nei primi anni vista e quelle della memoria che comprendono: memoria spaziale, verbale, capacità di rievocazione di un testo ecc.
Limiti = il materiale utilizzato. Si tratta di oggetti piccoli e pericolosi per i bambini; sono poco riconoscibili da chi ha problemi visivi e poco manipolabili per quelli che hanno problemi motori.
 

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.