Skip to content

Millet


Nel 1848 espone un quadro che rappresenta un contadino al lavoro : lavoro rurale tema dominante; lavoratore vero protagonista.
- L’angelus:  dipinge i contadino, lavoratori buoni, ignoranti, senza velleità progressive --> gradito dalla borghesia. Regredisce a un naturalismo romantico, in quanto sceglie motivi patetici e contenuti poetici.
Daumier: sceglie l’azione politica. Il popolo è la classe operaia che lotta contro i governi democratico-borghesi --> azione romantica : la libertà è la Francia, la Francia è il Popolo e il popolo è la classe operaia. Esaspera il romanticismo : l’arte è uno strumento di una volontà di lotta. Il romanticismo diventa espressionismo (ante litteram).
Pissarro: uomo più impegnato di tutto il gruppo (socialista e anarchico). Incoraggia Gauguin e Van Gogh, è vicino a Cezanne. Cerca di perfezionare il mestiere della pittura e cerca di fare cose utili alla società dimostrando che il prendere coscienza del mondo richiede impegno e esperienza. Non vuole essere un genio. Rivela come gli impressionisti rifiutassero l’eccezionalità della missione storica per la normalità della funzione sociale dell’arte.

Tratto da L'ARTE MODERNA di Silvia Lozza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.