Skip to content

Invecchiamento cognitivo


L’uomo tende a ridurre i processi che usa e seleziona le informazioni provenienti dall’esterno, tendenza a restringere la gamma dei processi, mantenendo e accentuando l’efficienza nei processi ancora conservati, si determina una riduzione nelle strategie intellettive (selezione di processi). Con l’invecchiamento si delimita lo spazio di vita personale, si accentuano le difficoltà di apprendere e adattarsi a realtà estranee a tale spazio; perciò minor capacità di comprendere situazioni innovative + possibilità persistente di approfondire la conoscenza del proprio spazio di vita interiore.
Processi solitamente perduti: apprendimento e memoria verbale
Processi mantenuti: ragionamento, uso del vocabolario
Le esperienze individuali facilitano la conservazione di determinati processi a danno di altri, con mantenimento dei processi + usati nel corso della vita (tenere in attività un processo ne facilita la conservazione, mentre la sua inattività determina la progressiva scomparsa). Un ambiente culturalmente stimolante facilita l’uso e conservazione di processi logico-astratti, mentre strutture passivizzanti facilitano il decadimento dei processi intellettivi. L’invecchiamento dell’intelligenza con l’invecchiamento impedisce che le strategie perdute siano poi recuperate.
Percezione: anche qui selezione rigida delle informazioni ricevute dal SNC
Apprendimento –memorizzazione: decade la capacità di apprendere x memorizzazione e prevale l’apprendimento per azione. Con senescenza, mantenimento della memoria a lungo termine (consolidata da tempo da processi biochimici) e carente quella a breve termine, anche per lo scarso interesse degli anziani per i contenuti non appartenenti allo spazio di vita personale.

Tratto da DIZIONARIO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.