Skip to content

Nevralgia trigeminale


È una patologia che interessa il trigemino ed è appunto una sintomatologia di tipo doloroso.

Ma non è che qualsiasi dolore al viso è una nevralgia trigeminale. Qualsiasi dolore al viso, sì, è collegabile al trigemino, ma non di pertinenza trigeminale, cioè non a partenza dal trigemino.
La lesione può essere per esempio a livello cutaneo perché c’è una cicatrice ed io sento il dolore.

Le cause possono essere:
-    un trauma facciale che seziona una branca trigeminale
-    qualsiasi patologia compressiva sul ganglio di Gasser, come un tumore o un aneurisma
-    qualsiasi patologia che comprime il nucleo, come patologie infiammatorie, tumorali, vascolari, strock che a livello del bulbo o del ponte ti possono dare l’interessamento del nucleo trigeminale o la lesione del nucleo trigeminale

Com’è il dolore da nevralgia trigeminale?
-    lancinante tipo scossa elettrica,
-    improvviso,
-    dura pochi secondi
Quindi senti una “tempesta” che ti può prendere una delle tre branche, in una delle tre direzioni: lo si può avvertire a livello sovra-orbitale (il più frequente), a livello mascellare o a livello mandibolare ma dopo di che passa.

Qual è il problema?
Purtroppo questo dolore si può ripetere anche nell’arco della stessa giornata, soprattutto scatenati da qualsiasi movimento come masticare, sorridere, lavarsi i denti, ammiccare.
A parte il fatto che vi possono essere delle zone, così dette “trigger”, proprio delle zone che scatenano il dolore, per cui pressando la branca interessata si può determinare il dolore.

(Qualsiasi altro tipo di dolore, più persistente, più diffuso non è nevralgia trigeminale bensì nevralgia faciale atipica o nevralgia facciale “tout cur” dovuta a varie cause, o cefalea o emicrania).

Tratto da NEUROLOGIA di Irene Mottareale
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.