Skip to content

Nucleo religioso in "Stromboli"



Le altre due versioni mettono a fuoco il nucleo religioso del soggetto, e hanno il pregio di conservare il linguaggio rosselliniano, senza nulla concedere al melodramma.
Nello scritto Perché ho diretto proprio questo film, scritto da Rossellini con Morlion o Rondi e pubblicato su Film, l’antagonista di Karin è identificato con Dio, mentre uomini e natura hanno il ruolo che ha il coro nella tragedia greca.
E infatti le varianti di carattere religioso sono pensate per precisare il conflitto tra la donna e Dio: così comprendiamo le aggiunte delle frasi posticce.
Le inquadrature aggiunte nel finale sono chiaramente apocrife: sono figurativamente impeccabili, Karin è pettinata e il suo vestito è stirato.
Eliminato un suggestivo momento di attesa rosselliniano, quando Antonio porta a casa il pescato e Karin osserva e tocca un pesce come se fosse la prima volta; l’inquadratura successiva mostra Karin pronta ad abbellire la casa . scena eliminata per non frapporre un momento carnale, di contatto col mondo animale, fra il suggerimento del parroco e la reazione di Karin.
E anche quando Karin si arrabbia col parroco, nella versione RKO lo insulta come uomo, nelle altre lo insulta come ministro di Dio.

Tratto da "LE VARIANTI TRASPARENTI". LA BERGMAN E ROSSELLINI di Marco Vincenzo Valerio
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.