Skip to content

I dendriti

I dendriti

I dendriti sono i neuriti specializzati a ricevere afferenze sinaptiche da altri neuroni.
I dendriti di un singolo neurone sono chiamati collettivamente albero dendritico e ciascun ramo dell’albero è detto ramo dendritico. Gli alberi dendritici si presentano in un’ampia varietà di forme e grandezze che vengono usate per classificare i diversi gruppi di neuroni.
I dendriti sono coperti da migliaia di sinapsi. La membrana postsinaptica possiede parecchie molecole di proteine specializzate, chiamate recettori, che percepiscono il neurotrasmettitore nello spazio intersinaptico.
I dendriti di alcuni neuroni sono ricoperti da strutture specializzate chiamate spine dendritiche, che ricevono alcuni tipi di input sinaptico. Le spine sono delle piccole protuberanze elastiche che sporgono dal dendrite. Si crede che esse servano a isolare varie reazioni chimiche che sono innescate da alcuni tipi di attività della sinapsi. La struttura delle spine è sensibile al tipo e alla quantità di attività sinaptica. Nei cervelli di individui con danni cognitivi sono state osservate insolite modificazione delle spine. Il numero delle spine è molto sensibile alla qualità dell’ambiente in cui si cresce durante il primo sviluppo e in cui si vive in età adulta.
Il citoplasma dei dendriti assomiglia a quello degli assoni: contiene elementi del citoscheletro e mitocondri.

Tratto da NEUROSCIENZE - ESPLORANDO IL CERVELLO di Maddalena Malanchini
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.