Skip to content

Fattori scatenanti la sclerosi multipla


Sui fattori scatenanti ci sono solo ipotesi:

1. Suscettibilità genetica: E’ stato visto il sistema HLA che è un sistema di istocompatibilità che è molto presente nelle persone affette da sclerosi multipla, quindi probabilmente questo sistema genico gioca in qualche maniera una sua funzione.

2. Esposizione nei primi anni di vita ad un fattore di rischio x, probabilmente l’ambiente in cui si vive

3. Evento scatenante, come un evento stressante

Quelli più affetti sono i caucasici, mentre, i neri, i filippini, sono i meno affetti e inoltre sono + colpite le donne perché hanno un sistema autoimmune meno solido.

Nella malattia autoimmune si ha una sensibilizzazione delle cellule T antigene specifico e dopo un certo periodo si ha l’attivazione di queste cellule T e quindi l’aggressione autoimmune, la reazione infiammatoria locale e la demielinizzazione.
Nel momento in cui si ha la demielinizzazione si ha il rilascio di altri antigeni, cioè della proteina basica della mielina, determinando la formazione di nuove cellule T e quindi se non la blocchiamo abbiamo la catalizzazione della reazione infiammatoria locale (gli stessi processi che possono valere per qualsiasi patologia autoimmune, solo che nelle altre patologie autoimmuni possiamo sapere qual è l’antigene che viene attaccato, in questo caso invece conosciamo la proteina basica della mielina ma da quale cellula T specifica viene attaccata non si sa).

Tratto da NEUROLOGIA di Irene Mottareale
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.