Skip to content

Forme cliniche della sclerosi multipla


Le caratteristiche del decorso della sclerosi multipla sono:

-    Disseminazione spaziale: cioè l’aggressione della mielina (le placche) può essere localizzata in zone diverse (per esempio può fare una placca al midollo ed una placca al centro semi-ovale di dx o di sx), quindi può prendere qualsiasi sede in maniera random.
-    Disseminazione temporale: cioè insorge in momenti diversi (a distanza temporale assolutamente imprevedibile); non c’è nessun esame diagnostico che possa farci conoscere il decorso della malattia.


Esistono delle forme diverse:

-   la forma più classica, proprio per la disseminazione spaziale e temporale è la forma INTERMITTENTE- REMITTENTE (o remittente recidivante, cioè presenta dei random, poi periodi di guarigione, e così via).

-    L’altra forma è quella PROGRESSIVA: essa inizialmente non ha l’evento acuto come nel caso della intermittente, ma progressivamente il soggetto inizia a manifestare disturbi (sensitivi,  motori o di coordinazione).

-    L’altra forma è quella PROGRESSIVA CON RICADUTA, insorge progressivamente, ma nell’arco della progressione si hanno picchi di peggioramento che poi rientrano.

-    Poi c’è una forma che comincia come remittente recidivante e poi diventa secondariamente progressiva, ad un certo punto non fa più ricaduta ma va avanti progressivamente.

Tratto da NEUROLOGIA di Irene Mottareale
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.