Skip to content

Risorse e vincoli nel disegno di ricerca


Risorse e vincoli finanziari
Vincoli temporali: pongono limiti circa il tempo disponibile per le fasi preliminari.
Vincoli inerenti il campione o i soggetti esaminati: le caratteristiche dei soggetti determinano sia la modalità di raccolta dei dati sia le caratteristiche dello strumento.
Vincoli e risorse inerenti alle domande e alle categoria di risposta: possono esistere già strumenti costruiti che, con poche variazioni, si adatteranno agli scopi della ricerca, oppure si possono ricavare dalla letteratura costrutti parzialmente utilizzabili. Il ricercatore deve prendere varie decisioni circa diverse variabili relative alle domande da porre – quante, in quale ordine, quale formato, ecc. – che condizioneranno il disegno di ricerca.
Vincoli e risorse inerenti all’analisi dei dati: quanto è complessa e costosa l’analisi dei dati e di che tipo è. Causa la complessità di certe verifiche, è possibile che solo dopo avere raccolto e analizzato i dati si individuino limiti o potenziali ambiguità;
Vincoli inerenti ai principali disegni di ricerca. Misure ripetute nel tempo e misure “uniche”: è l’insieme delle decisioni prese che farà si che la ricerca sia esplorativa, descrittiva, sperimentale e che sia definibile buona o cattiva. Un fattore importante è se questa debba prevedere un’unica misurazione nel tempo per ogni soggetto rispetto ad un insieme di variabili, oppure più misurazioni nel tempo sugli stessi soggetti (disegno longitudinale: il panel survey è utilizzato per vedere se i valori di certe variabili indipendenti, misurate nel momento 0, permettono di prevedere i valori di un’altra variabile, considerata indipendente, nel momento 1). Le misurazioni ripetute nel tempo sono chiamate wave, le misurazioni successive alla prima sono dette follow-up interview. Il disegno longitudinale ha vincoli specifici: il campione dovrà essere disponibile e reperibile anche per la seconda e terza misurazione. I panel survey sono di solito orientati al futuro o al passato, cioè retrospettivi (la prima misurazione avviene ora ma vengono raccolte anche misure inerenti il passato).
Vincoli delle misure ripetute: I dati raccolti nelle varie modalità devono essere confrontabili. Il disegno a misura unica è un disegno, in cui tutti i soggetti valutano un’unica volta uno stesso insieme di stimoli, ovvero un identico insieme di domande. I dati raccolti devono essere confrontabili con altri raccolti da ricerche analoghe.

Tratto da TECNICHE DELL'INTERVISTA E DEL QUESTIONARIO di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.