Skip to content

Sviluppo ricerche psicografiche negli anni


Prima ondata di ricerche psicografiche → ha utilizzato profili di personalità. Scala utilizzata per misurare aspetti generali di personalità è la Edward’s Personal Preference Schedule, ma i risultati sono stati insoddisfacenti. Questo dovuto dal fatto che queste ricerche hanno utilizzato test di personalità standardizzati sviluppati in ambito clinico o accademico.
Seconda ondata → ha rimpiazzato concetto di personalità con il nuovo concetto di lifestyle, definibile come l’insieme di modi di vivere, spendere tempo e denaro delle persone.
L’approccio che ha mostrato di essere il più efficace per gli studi psicografici, è stata la misurazione delle attività, interessi e opinioni (AIO). Questa ricerca si svolge solitamente sottoponendo un questionario a un panel di consumatori a livello nazionale nel quale vengono richiesti: informazioni demografiche, tassi medi di consumo, media habits, interessi e opinioni.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.