Skip to content

Unità delle alleanze

4. unità 

Relationships ed interaction sono aspetti del processo sistemico; la struttura e le unità agenti formano gli input esterni ed interni del processo ⇒ Snyder basa la sua analisi sulla teoria neorealista di Waltz, ma l’allarga, introducendo gli elementi del processo. 
Lo schema che Snyder ha in mente è il seguente:

⇓ 
Le relationships si collocano tra la struttura e l’azione, ed è il canale attraverso cui gli effetti strutturali si riflettono sul comportamento effettivo, chiamato interaction. 
Se la struttura condiziona il comportamento degli Stati, le relationships danno una spinta più decisa: ad esempio, permettono di spiegare la rapidità, o la lentezza, con la quale gli Stati si pongono in un rapporto di equilibrio ⇒ ferma restando la tendenza del sistema indicata da Waltz, le categorie di Snyder aiutano a capire i tempi e i modi in cui questa tendenza si manifesterà. 
Allo stesso modo, i diversi atteggiamenti assunti nei confronti di una minaccia possono ora essere spiegati meglio facendo riferimento non tanto ad una generica esigenza di sicurezza, ma alla specifica posizione occupata dallo Stato minacciato in relazione agli altri Stati. 
NB: l’argomento resta sistemico, in quanto nessuna delle componenti delle relationships rimanda direttamente agli attributi o alle caratteristiche dei singoli Stati: allineamenti, capacità, dipendenza, interessi in comune e in conflitto sono tutte categorie relazionali. 
Una volta formatesi le alleanze, Snyder analizza i meccanismi per la loro gestione e mantenimento: dato che la gestione coinvolge sia interessi comuni sia interessi in conflitto, il processo è essenzialmente di negoziazione, in cui l’interesse comune principale resta quello di preservare l’alleanza, mentre il principale interesse in conflitto riguarda il controllo o l’influenza sugli alleati per minimizzare i propri costi e rischi. 
⇓ 
Sebbene gli interessi comuni sono stati sufficientemente forti da indurre gli Stati ad allearsi, i loro interessi divergenti, se non conflittuali, minacciano sempre di rompere l’alleanza. Di qui la necessità di politiche di gestione dell’alleanza, con lo scopo di allentare tali tendenze centrifughe. 

Tratto da TEORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI di Elisa Bertacin
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.