Skip to content

Concetto di crudo e cotto in Levi-Strauss

Il ruolo fondamentale delle operazioni culinarie in quanto mediatrici tra il cielo e la terra, la vita e la morte, la natura e la società, in virtù dell’azione del fuoco domestico.
Secondo Strauss il processo di cottura, l’azione del fuoco su un corpo crudo, equivale alla creazione di un corpo a mezza via tra il naturale e il culturale, quindi diventa un elemento mediatore.
Il lancio della porchetta nella festa bolognese è un azione che simbolicamente metteva in comunicazione il mondo dei vivi = impersonato dalla nobiltà, col mondo dei morti = impersonato dal popolo.
Ci si può domandare se nella festa della porchetta ci fosse un rimando simbolico all’elemento acquatico-pluviale vista la coincidenza del 24 agosto con l’arrivo delle prime piogge .
CROCE ha descritto un particolare del rito della caduta della porchetta : dopo il lancio della porchetta, mentre si scatenavano zuffe e risse gli gettavano dietro un gran caldarone di brodo caldo. Questo può essere un possibile indizio del valore simbolico : il brodo poteva essere una rappresentazione metaforica della pioggia sacra che cadeva ogni anno il 24 agosto come una sorta di manifestazione della gratitudine del mondo dei morti dopo il sacrificio della porchetta.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.