Skip to content

L'ibridazione uomo-animale


Il manifesto sul carro mette ai lati opposti due componenti (donna ed elefante) di un ibrido che si situa al centro: l’uomo elefante. L’ibridazione si dà nel segno di un potenziale soverchiante della parte animale; non vi è fusione, bensì giustapposizione di tratti costitutivamente priva di qualsiasi equilibrio. Le parti animali tendono verso sinistra, mentre quelle umane (soprattutto il braccio) tendono verso destra. L’equilibrio è alquanto precario e l’elefante ha la bocca aperta quasi ostentasse le proprie “fauci”. li manifesto enfatizza l’apertura della “E” maiuscola di Elephant (quasi fosse una bocca) e presenta il “mostro” qualificandolo come il “terribile uomo elefante”. Lo scenario è esotico, luogo d’origine distale di una tragedia di cui la città borghese non è colpevole (almeno, se si oblia la sua periferia industriale - ma su questo avremo modo di tornare).
Acutamente, Lynch disocculta, grazie al “periscopio” della banda sonora, questa origine mitica del male (l’isola degli elefanti) che funziona come alibi di una modernità che riduce l’uomo ad attante performatore entro cicli produttivi che ne sviliscono la dignità. Grazie agli spettacoli fieristici itineranti, The Elephant Man, il suo “proprietario” (Bytes) e il ragazzino che lo accompagna, si guadagnano da vivere la dignità è una variabile impercepita o quantomeno trascurabile, almeno fintantoché qualcuno non riconosca in John Merrick un essere che si pone al di là del freaks essendo l’incarnazione del monstrous (l’ufficiale non parla di monster). Non vi è qualcosa di terribile in The Elephant Man, quanto di oltraggioso.
Mentre all’esterno della fiera si avvertiva una musica agrodolce (all’inizio della sequenza), una volta che Treves varca la prima porta interdetta la musica finisce sullo sfondo, vagamente percepibile. Le voci si stagliano su un silenzio in cui le stesse parole dell’ispettore, più che im-porre un’atmosfera ufficiale, si trovano inserite entro lo sfondo di un officio, di un rito pagano da poco interrotto.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.