Skip to content

La scoperta del piccolo gruppo in psicologia sociale


1925-32: finalizzato a indagare quali fossero i fattori che influenzavano il rendimento sul lavoro (importanza delle relazioni di gruppo per il rendimento lavorativo)
All’inizio attenzione per illuminazione, aspetti fisiologici dell’affaticamento, incentivi.
2 ricerche: 6 ragazze addette al montaggio più 1 operai addetti alla posa dei fili.
Osservazioni: le variabili supposte non reggono all’analisi scientifica, ma produzione cresce. Conclusioni: altri elementi influenti di natura psicologica; i ragazzi lavorando insieme erano diventati un gruppo (il sentimento di gruppo era la variabile che influiva sul rendimento lavorativo).
Il gruppo sviluppa un senso di partecipazione e unità sociale attraverso l’elaborazione di un sistema di comunicazione e ruoli, il gruppo mantiene la sua unità ed equilibrio.
Per la 1° volta nella storia della sperimentazione sul campo si vede nascere, organizzare, funzionare un gruppo come unità organica tenuto insieme da vincoli profondi di solidarietà e meccanismi difensivi verso l’esterno.
Studi che fanno emergere la natura sociale del lavoro, si supera il taylorismo (operaio come unità isolata in una società lavorativa atomistica) e si coglie il ruolo fondamentale del gruppo in ambito lavorativo.

Tratto da LEZIONI DI PSICOLOGIA SOCIALE di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.