Skip to content

Procedimenti utilizzabili per controllare le minacce alla validità di un esperimento


Procedure di controllo per ridurre i limiti alla generalizzazione dei risultati, eliminare spiegazioni alternative, stabilire la validità statistica dei risultati. Quando si conduce un esperimento ci si aspetta di trovare una differenza tra le condizioni a causa della variabile in dipendente manipolata (variabilità)
Una misura di variazione è la VARIANZA ossia la differenza tra i punteggi del gruppo sperimentale e quello di controllo; se i due gruppi hanno le stesse medie si deduce che la variabile indipendente non ha avuto alcun effetto.
Però la diversa significatività può essere dovuta sia all’effetto sistematico della variabile indipendente (varianza sperimentale) che di variabili confondenti (varianza estranea). I test statistici dicono solo se c’è una differenza significativa, ma non se questa è dovuta ad un fattore sperimentale o estraneo, perciò è necessario tener sotto controllo e anticipare le variabili confondenti: fare in modo che il gruppo sperimentale e di controllo siano simili prima dell’introduzione del trattamento e trattati allo stesso modo durante l’esperimento,  curando anche l’affidabilità delle misure.

Tratto da PEDAGOGIA SPERIMENTALE di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.