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Il gruppo di pari come soggetto educativo


I gruppi di pari sono definibili come insiemi di soggetti della stessa età che condividono un rapporto definibile di amicizia. Quelli tra pari sono rapporti considerati più “democratici” rispetto a quelli familiari e scolastici, nei quali possono verificarsi intensi scambi comunicativi.
Vi sono, in particolare nell’adolescenza e nella preadolescenza, gruppi legati a luoghi aperti, cioè gruppi che si incontrano in quei residuali interstizi di possibilità relazionali consentite all’assetto urbanistico contemporaneo (piazza, giardini..). Gruppi che si sviluppano nel corso di attività formative, professionali, sportive, hobbystiche, associative, ecc.
All’interno dei gruppi di pari si apprendono “saperi” e “saper fare” che possono risultare “virtuosi” o “devianti”, integrativi o conflittuali rispetto a quello proposti e/o appresi nel contesto familiare o nella dimensione educativa formale dell’istituzione scolastica.
Il gruppo è uno dei principali luoghi formativi per l’educazione affettiva e sessuale.
Nel gruppo di pari, soprattutto in adolescenza, si sperimentano le dimensioni dell’avventura, della complicità, della solidarietà, della trasgressione.

Tratto da L’EDUCATORE IMPERFETTO di Anna Bosetti
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