Skip to content

La migrazione e i principali modelli


Negli ultimi decenni, i massicci movimenti di individui sono divenuti un pressante elemento di preoccupazione. Essi incidono sulle strutture economiche nazionali, determinano la densità di popolazione e i modelli di distribuzione, modificano le tradizionali mescolanze etniche, linguistiche e religiose, infiammano i dibattiti nazionali e le tensioni internazionali. Poiché i modelli e i conflitti di migrazione toccano così tanti aspetti delle relazioni sociali ed economiche, e sono diventati una parte così importante delle attuali realtà della geografia umana.
Nella migrazione convergono tutti i principi già trattati dell’interazione spaziale e delle relazioni spaziali: complementarità, trasferibilità, opportunità e barriere interposte giocano tutte un ruolo. L’informazione e la percezione spaziali sono importanti, come lo sono le caratteristiche socioculturali ed economiche dei migranti, il loro sesso e i rapporti di distanza tra le loro ubicazioni di insediamento originarie e quelle future.

I flussi migratori possono essere analizzati su diverse scale, dai massicci flussi torrenziali intercontinentali alle decisioni individuali di trasferirsi in una nuova casa o in nuovo appartamento nella stessa area metropolitana.
Sulla scala più ampia, i movimenti intercontinentali vanno dai primissimi popolamenti del mondo abitabile ai più recenti esodi dei profughi asiatici o africani verso i Paesi dell’Europa o dell’emisfero occidentale.
Le migrazioni intracontinentali e interregionali comportano i movimenti tra Paesi e all’interno degli stessi, perlopiù in risposta a valutazioni individuali e di gruppo, di prospettive economiche migliori; ma sovente tali migrazioni sono una forma di fuga da condizioni ambientali, economiche o politiche difficili o pericolose.

Tratto da I CONCETTI CHIAVE DELLA GEOGRAFIA di Gabriella Galbiati
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.