Skip to content

Customer loyalty programme - IFRIC 13

- l’obiettivo è quello di stabilire un criterio di riconoscimento e di valutazione dei programmi di fidelizzazione (CLP);
- i CLPs rappresentano delle obbligazioni assunte da parte dell’impresa con una o più operazioni di vendita – deliverd item – a fornire ai clienti beni o servizi scontati o gratuitamente allorché gli stessi li richiedano – undeliverd item.

CRITERI DI RILEVAZIONE
- il fair value dei beni o servizi venduti deve essere allocato a ciascuna componente identificabile nella transazione di vendita. Ciò significa che il valore attribuibile al componente undelivered verrà differito fino al momento in cui l’impresa avrà adempiuto alle proprie obbligazioni.
- L’allocazione deve essere fatta sulla base dei:
* fair value relativi di ciascuna componente;
* fair value di ciascuna componente – residual method
- L’allocazione deve riflettere il valore per il cliente, ciò non rappresenta necessariamente il costo per il venditore.

CRITERI DI VALUTAZIONE
- I ricavi derivanti da CLPs vengono rilevati come ricavo quando i servizi vengono richiesti dai clienti e l’impresa ha adempiuto alle obbligazioni conseguenti;
- il valore di iscrizione si basa sul numero di prestazioni che sono state richieste rispetto al numero complessivo di prestazioni che ci si attende ad adempiere;
- nel caso in cui i costi per adempiere alle obbligazioni siano superiori ai ricavi, l’impresa ha un contratto oneroso e deve essere iscritto un fondo.

Tratto da INTERNATIONAL ACCOUNTING -CORSO PROGREDITO di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

  • Contatta la redazione a
    [email protected]
  • Ci trovi su (redazione_tesi)
    dalle 9:00 alle 13:00 (Lun - Ven)
  • Oppure vieni a trovarci su

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Copyright 2024 © Tesionline srl