Skip to content

Le partecipazioni azionarie delle s.p.a.


La spa è caratterizzata dal frazionamento delle quote partecipative in azioni (art 2346).
il valore rappresentativo delle azioni può essere colto sotto due livelli a seconda che venga in considerazione il profilo tipologico della partecipazione sociale o che si faccia riferimento al titolo rappresentativo della partecipazione azionaria.
Ogni azione,per ciascuna categoria,è rappresentativa di un complesso unitario di prerogative di identico contenuto,le azioni hanno dunque uguale valore conferiscono ai loro possessori uguali diritti.
La misura della partecipazione azionista è dalla dalla somma delle azioni in suo possesso in rapporto con il numero totale delle stesse.
La determinazione di valore dell'azione è apprezzabile sul piano della proporzionalità con la totalità delle partecipazioni sociali.
Fino alla riforma del 2003 la frazione unitaria di valore doveva essere indicata all'interno dell'atto costitutivo:si doveva in via predeterminata calcolare il valore nominale di ciascuna azione,assoggettato alla regola dell'immodificabilità,in mancanza di una deliberazione da parte dell'assemblea straordinaria.
La riforma ha introdotto un regime opzionale concedendo la facoltà ai soci di predeterminare o meno il valore nominale di ciascuna azione,scelta che deve essere esercitata nel momento dell'atto costitutivo.
L'art 2328 prevede quindi solo un eventuale determinazione del valore nominale delle azioni nell'atto costitutivo.
La scelta statutaria deve essere esclusiva in quanto non possono esservi azioni con e senza il valore nominale.
In mancanza di predeterminazione statutaria del valore delle azioni la misura dei diritti e dei poteri connessi alla partecipazione viene proporzionalmente riferita,anziché al capitale sociale,al loro numero in rapporto al totale delle azioni emesse.

Tratto da DIRIRTTO COMMERCIALE di Alessandro Conti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.