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La coordinazione triangolare: il ruolo del genitore quando e’ nella posizione di terzo


WESTERMAN--> ha studiato il processo attraverso il quale i figli vengono “imbrigliati all’interno del conflitto fra genitori”. Ritiene che è necessario osservare l’interazione a tre per comprendere i principi regolatori di diversi tipi di coordinazione o di triangolazione disfunzionale. Il costrutto al quale si riferisce viene denominato “coordinazione triadica” e afferma che i metodi basati sull’osservazione diretta, piuttosto che sull’intervista e sul questionario, sono indispensabili per esplorare tale costrutto. Anche Bronfenbrenner aveva sottolineato che la diade è un concetto artificioso, utile a conoscere alcuni aspetti dello sviluppo, perché in realtà i, terzo esiste sempre in quanto ciascun individuo partecipa a più diadi che vengono a interagire fra loro. È importante focalizzare l’attenzione sui processi attraverso i quali un terzo esercita un’influenza sulle modalità della relazione genitore-figlio. Per coordinazione triadica si tratta di studiare come il contributo di una persona, in una interazione a tre vie, si correla a come un altro partecipante si comporta nei confronti di una terza persona. Il disegno di ricerca prevede l’organizzazione di un gioco strutturato in laboratorio cui partecipano genitori e figli: per 15 minuti, ai genitori di bambini di età compresa fra i 4 e i 12 anni viene chiesto di condurre un gioco educativo aiutando il figlio a copiare un modello per una costruzione con mattoncini lego. Le sedute vengono videoregistrate e successivamente giudici indipendenti analizzano il video. Per la codifica si usa una griglia con 14 item valutati con una scala likert e vengono differenziati gli episodi in cui un genitore è in posizione attiva con il figlio e l’altro è nel ruolo di terzo. Viene codificato il livello di partecipazione del primo genitore, successivamente quanto il secondo genitore è stato: non coinvolto o in accordo e di supporto o in disaccordo e in opposizione e se l’accordo e il supporto sono elaborati e il disaccordo e l’opposizione sono stati costruttivi. Questa ricerca è utile per vedere come madre e padre lavorano insieme quando interagiscono con il figlio e come lo intrappolano nel loro conflitto se la coordinazione è disfunzionale.

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