Skip to content

La comunicazione dell'offerta contrattuale

L'offerta per essere valida deve poi essere comunicata all'oblato. Non sussiste ad esempio un contract se Tizio trova una cosa smarrita e la riporta al proprietario senza sapere che questi ha promesso una ricompensa al ritrovatore: manca la comunicazione dell'offer all'oblato, c'è solo una coincidenza casuale di azioni senza un consenso alle spalle.
Occorre poi che l'oblato conosca tutti i termini dell'offerta, solo i termini dell'offerta conosciuti dall'oblato entrano nel contract. Questo spiega per quale ragione a volte ci sono delle offerte che implicano termini troppo ampi e pertanto impossibili da inserire nel documento che contiene l'offerta. A ciò si può ovviare attraverso il meccanismo del rinvio. E' il caso ad esempio del trasporto ferroviario: il biglietto riporta solo alcune delle principali disposizioni del trasporto. Sullo stesso biglietto vi è il richiamo alle condizioni generali del trasporto, che sono rese conoscibili. Ciò perché le condizioni contrattuali devono essere comunicate all'oblato, o le si elenca in modo dettagliato o si fa un rinvio in modo che l'oblato possa reperirle.
L'offerta può esser rivolta ad una persona determinata, ad un gruppo di persone o al pubblico. Dal punto di vista formale l'offerta può, salvo casi particolari, avere qualsiasi forma (orale, scritta, comportamento concludente).

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.

Contattaci

  • Contatta la redazione a
    [email protected]
  • Ci trovi su (redazione_tesi)
    dalle 9:00 alle 13:00 (Lun - Ven)
  • Oppure vieni a trovarci su

Chi siamo

Da più di 20 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.
Share your Knowledge!

Newsletter

Non perdere gli aggiornamenti sulle ultime pubblicazioni e sui nostri servizi.

ISCRIVITI

Copyright 2024 © Tesionline srl