Skip to content

Teoria dell’Integrazione delle Caratteristiche


Una teoria recente è la Teoria dell’Integrazione delle Caratterisitche  (Tresiman e Gelade 1980) secondo la quale la percezione di un oggetto è il prodotto dato da individuazione delle qualità primarie (colore, movimento, curvature linee) che sono automatiche e integrazione delle qualità primarie, con integrazione qualità analizzate nel primo stadio si perviene al “prodotto cognitivo”, ovvero ciò che percepiamo.
I consumatori che sono sempre più critici, più consapevoli, che non si fanno illudere porta l’esigenza di un più stretto rapporto tra consumatore e prodotti.
I prodotti devono essere toccati, assaporati..ed è per questo che il marketing estetico sta diventando così importante. (oggi la pubblicità di bibita fresca non si limita più a far vedere bollicine, ma fa sentire piacere provato da lunghe sorsate, in una spiaggia fantastica ecc).

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.