Skip to content

…ai feromoni

…ai feromoni


In molte specie animali gli odori svolgono numerose e fondamentali funzioni di comunicazione. Anche nella nostra specie gli odori sono importanti. Nel rapporto tra madre e neonato essi costituiscono importanti indizi per creare un riconoscimento specifico e per favorire un reciproco processo di attaccamento. Parimenti, siamo capaci di discriminare i maschi dalle femmine facendo riferimento soltanto ai loro odori corporei, come pure siamo in grado di riconoscere gli odori del partner e dei familiari.
La sensibilità femminile risulta nettamente superiore a quella maschile.
Gli odori corporei risultano, quindi, di particolare importanza per le donne nelle interazioni interpersonali, scelta del partner compresa.
I feromoni sono stati considerati veri e propri veicoli strategici del desiderio sessuale e della seduzione. I feromoni sono molecole odorose volatili prodotte dalle ghiandole situate sul cuoio capelluto, sotto le ascelle, attorno ai capezzoli e nell’inguine. Essi non vengono captati in modo standard dalle mucose olfattive ma sono percepiti in maniera inconsapevole da un sistema secondario dell’odorato.
La seduzione è la magia di un profumo che si impara a riconoscere nel tempo e che non si può mai più dimenticare.

Tratto da LA SEDUZIONE di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.