Skip to content

Corollario dell'esperienza


“Il sistema costruttivo di una persona varia a seconda di come, di volta in volta, costruisce la replica degli eventi”.
Il sistema costruttivo della persona è sottoposto a verifica con le validazioni e le invalidazioni che determinano la progressiva evoluzione del sistema: la persona ricostruisce e varia il sistema. L’esperienza è data da successive costruzioni di eventi non dalla semplice successione di eventi, quindi quando un individuo comincia ad intravedere la regolarità in una sequenza di eventi comincia ad averne esperienza.
Se succede qualcosa di inaspettato che invalida le ipotesi del soggetto su cosa sarebbe accaduto egli si sente di non possedere più le coordinate per anticipare gli eventi ed attribuirgli un significato. Questo può portare l’individuo a rivedere il proprio sistema di costruzione e di "ricostruirlo".
Le ipotesi del soggetto possono essere anche confermate dall'esperienza, le proprie anticipazioni, in questo caso, vengono validate, ne viene cioè confermata la capacità di attribuire un senso agli eventi che li rende prevedibili e quindi controllabili.
Sia la validazione sia l'invalidazione, fanno sì che il sistema di costrutti evolva progressivamente verso la maggiore predittività possibile.

Tratto da LA PSICOLOGIA DEI COSTRUTTI PERSONALI di Carla Callioni
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.