Skip to content

Difficoltà di apprendimento e disabilità nella scuola superiore


Esordiscono patologie tipiche di quest’età come psicosi o peggiorano patologie già presenti e non risolte: l’insegnante è spesso il primo a riconoscere il problema clinico attraverso il calo del rendimento scolastico. Riprendere la scuola dopo fase acuta di una malattia o no? Decidere analizzando caso per caso: di solito è meglio ridimensionare il progetto orientandolo verso l’acquisizione di competenze in attività lavorative (l’integrazione lavorativa per gli psicotici è più agevole rispetto a studi condotti forzatamente o inapplicabili in futuro per deterioramento intellettivo). Il portatore di handicap può regredire quando le stimolazioni ambientali sono insufficienti o inadatte rispetto alla capacità di apprendimento.

Tratto da DISAGIO ADOLESCENZIALE E SCUOLA di Antonella Bastone
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.