Skip to content

Il disordine necessario, il riequilibrio autoanalitico


Nella storia della letteratura, più che nell'auspicio di una qualche definita guarigione, ci si trova impegnati nella metamorfosi nei propri vizi che divengono testimonianze creative e poetiche, per il godimento altrui, per il tormento proprio. I romanzi, poi il cinema, hanno segnato tappa dopo tappa il tramonto di certi vizi e l'apparire di altri. Le virtù, invece, paiono più stabili ancora una volta, in quanto direzione di senso tendenti a un fine altruistico; a differenza dei vizi, guardano oltre. Qualche vizio, infatti, merita di essere riabilitato alla luce del modificarsi di alcuni valori non tanto individuali, quanto frutto di conquiste collettive di genere e sessuali; aiutate anche dal mutare di condizioni strutturali, culturali e socio economiche, necessarie alla vita.
Paradossalmente, c'è bisogno di vizio, sia esso impegnativo o modesto, quasi normale, per partecipare al dramma della vita, anzi, per drammatizzarla rischiando. Sentirsi viziosi, atteggiarsi ad esserlo, mantiene una sua fascinazione, anche perché c'è sempre qualche persona virtuosa, professionista o meno, disposta a mettere alla prova le sue arti riparatorie.
Il vizio è il disegnatore del desiderio di vivere spregiudicatamente, senza limiti, nella sfida e nell'audacia di non poter più tornare indietro, confermandosi un grande mito.
L’autoanalisi, concetto più laico rispetto alle pratiche dell'esame di coscienza o di esercizio spirituale, più solitario e meno catechistico, è un percorso che oltrepassa la natura morale di quanto finora detto. L'autoanalisi nasce come filosofia e come poesia, cioè come ragione poetica; come invocazione, esortazione a vivere più in profondità la vita presente.
L'autoanalisi, specie se sostenuta dalla scrittura, svolge un compito virtuoso di riequilibrio interno, indicando la direzione al soggetto morale e rendendolo tale.

Tratto da NUOVE VIRTÙ di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.