Skip to content

Caratteristiche della risoluzione del contratto Inglese: il discharge

Caratteristiche della risoluzione del contratto Inglese : il discharge


Il contratto in Inghilterra, così come in Italia, obbliga le parti. Il debitore esegue correttamente la sua prestazione, ed in tal caso il contratto raggiunge il suo scopo, il debitore è liberato.
Può accadere che, nonostante la stipulazione di un contratto, il debitore non esegua correttamente la prestazione dovuta.
Diversi possono essere i fattori che determinano una tale evenienza: può accadere che il debitore non esegua la prestazione intenzionalmente, oppure colposamente (pur volendo eseguire, prende un impegno al di sopra delle sue forze, che per altri sarebbe senza problemi attuabile). Il caso però più interessante è l'ipotesi in cui, una volta concluso il contratto, il debitore non esegua la prestazione dovuta a causa di circostanze successive e impreviste al momento della conclusione del contratto, che rendano impossibile oggettivamente l'esecuzione della prestazione. E' l'ipotesi che nel diritto italiano va sotto il nome di impossibilità sopravvenuta della prestazione: il codice civile prevede che, nell'ipotesi in cui la prestazione di una delle parti diventi impossibile per una causa imprevista ed imprevedibile al momento della conclusione del contratto, il contratto si risolva. E, a differenza di quanto accade per l'inadempimento dovuto a dolo o a colpa, il debitore che non esegue la prestazione non deve alcun risarcimento del danno.
Il contratto quindi si risolve, a meno che l'impossibilità della prestazione sia solo temporanea. In tal caso l'esecuzione della prestazione è sospesa e quando la prestazione diventerà nuovamente eseguibile il debitore dovrà eseguire se il creditore ha ancora interesse alla prestazione, altrimenti il contratto si risolve.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.