Skip to content

La vita di Italo Calvino

Italo Calvino è forse il narratore più importante del secondo Novecento. Egli ha frequentato tutte le principali tendenze letterarie, dal Neorealismo al Postmoderno, ma sempre restando a una certa distanza da esse e svolgendo un proprio percorso di ricerca.

In questa varietà va cercato il significato più profondo della sua ricerca: egli ha cercato per tutta la vita una risposta, in termini razionali e morali, al senso di un mondo sempre più labirintico e incomprensibile, e ha seguito a questo scopo strade diverse: dall'impegno post-bellico alla fiducia nella scienza negli anni Settanta; sino ad approdare infine a una pessimistica impotenza.

Italo Calvino nasce nel 1923 a Santiago de las Vegas (Cuba) da genitori dediti alle scienze; cresce a Sanremo, dove la famiglia era andata ad abitare nel 1925. Educato in un ambiente antifascista, laico e colto, Calvino partecipa alla Resistenza e milita nel PCI. Laureatosi in Lettere nel 1945 con una tesi su Conrad, frequenta il gruppo di intellettuali che collabora con la Einaudi e con il Politecnico, stabilendo una relazione d'amicizia soprattutto con Pavese e Vittorini.

Nel periodo del neorealismo, Calvino dà il proprio contributo con i racconti riuniti in Ultimo viene il corvo (1949) e con il romanzo Il sentiero dei nidi di ragno (1947). In questo periodo lo scrittore collabora al giornale del PCI L'Unità e lavora presso la casa editrice Einaudi.

La presa di distanza dal Neorealismo è già chiara nel saggio del 1955 Il midollo del leone. Entra in crisi, nel 1956-57, anche il rapporto con il PCI. Calvino si avvicina a Officina e nel 1959 dà avvio con Vittorini alla rivista Il menabò di Letteratura. Nel frattempo scrive il ciclo fantastico-allegorico de I nostri antenati. Nel 1963 esce anche il racconto lungo (o romanzo breve, misura preferita da Calvino) La giornata di uno scrutatore, che pone fine al primo periodo di Calvino.

Tratto da LA SCRITTURA E L'INTERPRETAZIONE II di Domenico Valenza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Domenico Valenza
  • Università: Università degli Studi di Catania
  • Facoltà: Lettere e Filosofia
  • Corso: Lettere
  • Esame: Letteratura italiana
  • Titolo del libro: La scrittura e l'interpretazione: storia e antologia della letteratura italiana nel quadro della civilta europea, Volume 6
  • Autore del libro: Luperini Romano, Cataldi Pietro, Marchiani Lidia
  • Editore: Palumbo, Palermo
  • Anno pubblicazione: 1998

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.