Skip to content

Ruolo dei dottori commercialisti

I Dottori Commercialisti oltre alle funzioni degli esperti contabili, possono svolgere tutte le attività che riguardano la loro area professionale. Queste funzioni sono previste dall’art.1 della legge 139.
Le funzioni di commercialista ed esperto contabile sono incompatibili con le funzioni di:
- notaio
- giornalista professionista
- attività dell’impresa
- mediatore
- assicuratore
- appaltatore
- promotore finanziario
Il tirocinio dei Dottori Commercialisti ha durata triennale, salvo convenzioni con le università, si fa presso il Dottore Commercialista iscritto all’albo. È valido dalla data della delibera del Consiglio dell’Ordine locale, che approva la domanda. Non è possibile il part-time. Il numero massimo di tirocinanti per i Dottori Commercialisti è 2, estendibile ad un massimo di 4, mentre per i Revisori non c’è.
Per i Revisori contabili non è previsto il tirocinio all’estero, mentre per i commercialisti è possibile per un periodo non superiore a 6 mesi. Ci sono molti controlli sul tirocinio: ogni 6 mesi il tirocinante è chiamato di fronte all’Ordine.
Il Consiglio dell’Ordine lascia un attestato di avvenuto tirocinio. È prevista una sospensione fino a 18 mesi ed è il Dottore Commercialista a dover comunicare la cosa. I motivi di cancellazione sono gli stessi del Revisore, e in più sul commercialista grava il trasferimento di residenza.

Tratto da REVISIONE AZIENDALE di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.