Skip to content

L’incontro individuale con ciascun partner nel corso del processo terapeutico


Introdurre una seduta individuale nel corso del processo terapeutico può essere utile per garantire un sostegno adeguato ai singoli partner. La seduta può aver luogo in diverse occasioni:
Di fronte a una crisi terapeutica che ha portato a un processo di de-fusione o a una rottura degli incastri rigidi della coppia. E’ proprio nell’ambito della crisi terapeutica che si dovrebbero favorire delle nuove scelte in relazione alla possibilità di stare ancora insieme o separarsi.
Attraverso un processo separativo. Nel corso della terapia, a volte, possono verificarsi delle simulate di separazione, sia su suggerimento del terapeuta, sia come conseguenza del lavoro terapeutico. Possono esservi allora dei periodi in cui la coppia vive separata anche fisicamente, magari solo per breve tempo, e questa esperienza ha comunque un valore di “prova”. Il prendere distanza l’uno dall’altro può rendere più facile distinguere ciò che appartiene all’uno da ciò che appartiene all’altro e favorire il processo di individuazione.
Su richiesta di un partner per una sua motivazione personale. Spesso si tratti di tradimenti o segreti familiari che possono entrare nel sistema terapeutico solo attraverso questa “porta di servizio”.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.