Skip to content

La relazione fra intenzioni e azioni: l’importanza degli scopi


Alcuni modelli della Social Cognition introducono variabili di mediazione (intenzioni) per migliorare la previsione. La difficoltà dell’utilizzo di questi modelli sta proprio nella spiegazione della relazione tra intenzioni e comportamenti; si può decidere di non dare corso alla proprie intenzioni o di posticipare il comportamento. Questi modelli si fermano alla formazione delle intenzioni senza verificare le condizioni in cui tali intenzioni si trasformeranno in azioni effettive.
Per risolvere questo problema alcuni modelli hanno introdotto altre variabili moderatrici della relazione fra intenzione e comportamento.
Un contributo interessante è fornito dalla teoria dell’azione di Gollwitzer. Questo modello distingue i processi di pianificazione di uno scopo (goal intentions) da quelli implicati nell’esecuzione delle azioni che permettono il raggiungimento di uno scopo (implementation intentions). I primi riguardano l’intenzione di eseguire un comportamento o conseguire uno scopo, i secondi i piani concernenti quando, dove e come l’intenzione deve essere tradotta in azioni.
Nella prima fase si sceglie uno scopo sulla base delle preferenze e delle valutazioni circa la fattibilità, il risultato di questa fase è la formazione di una intenzione. Per agire è necessario un certo grado di impegno personale, inoltre è utile un orientamento cognitivo focalizzato sull’esecuzione delle azioni nel tempo e nel luogo appropriati.
Questo orientamento promuove l’elaborazione delle informazioni direttamente collegate alle azioni e fa sì che l’individuo presti minore attenzione alle informazioni che lo possono distrarre.
Se la persona è già esperta nelle esecuzioni delle azioni necessarie, gli indizi situazionali attireranno automaticamente la sua attenzione e attiveranno risposte adeguate.
Quando invece non ci sono routine che guidano il raggiungimento dello scopo, può essere efficace la formazione di piani di azione concreti che specificano quando, dove e quali azioni occorre intraprendere per raggiungere uno scopo.
L’aspetto importante delle intenzioni di implementazione è il fatto di vincolare il soggetto ad una linea di azione specifica quando sono soddisfatte determinate condizioni ambientali.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.