Skip to content

Definizione di clausola penale, penality clause

Definizione di  clausola penale, penality clause

Il caso alternativo è quello in cui le parti, al momento della conclusione dell'accordo, introducono una clausola che prevede la somma che dovrà essere pagata qualora una delle due non adempia alle proprie obbligazioni: la penalty clause. Essa viene corrisposta a prescindere dalla reale entità del danno sofferto.
In caso di clausola penale, la parte vittima dell'inadempimento vede la propria posizione agevolata anche dal punto di vista processuale, poiché se il contratto riporta una clausola penale il creditore vittima di inadempimento agirà per ottenere la somma pattuita con un'action for debt, che a differenza dell'action for damages non comporta l'onere di provare il nesso causale tra inadempimento e danni.
Anche il diritto italiano prevede la possibilità per le parti di pattuire la penale nel contratto, con risultati paralleli a quelli inglesi anche dal punto di vista del tetto massimo, perché la clausola penale comporta in Italia l'obbligo per il debitore inadempiente di pagare la somma prevista dalla penale. Se le parto non sono state accorte nello stabilire all'interno della clausola che è fatto salvo il maggior danno, il debitore è obbligato al solo pagamento della somma prevista nella penale, qualunque sia l'effettiva entità del danno.
In Inghilterra troviamo un istituto similare: la penalty clause, che prevede il pagamento a fronte dell'inadempimento ed agevola il creditore.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.