Skip to content

Livello di intervento e modalità di interazione tra servizio e impresa

Il servizio può articolarsi:
- singoli settori;
- gestione complessiva;
- continuità temporale dell’intervento.
MODALITÀ DI INTERAZIONE TRA SERVIZIO E IMPRESA
- FORNITURA DI PRESTAZIONE SPOT : è una prestazione occasionale che lega il professionista all’impresa. Ad esempio per una perizia il professionista fornisce il suo parere sulla questione in oggetto.
- ASSISTENZA BASATA SU UN RAPPORTO STABILE : c’è un maggior rapporto, però l’interrelazione è ancora limitata. Ad esempio nel caso di un accertamento da parte dell’Amministrazione finanziaria il professionista presta un’assistenza di tipo tributario.
- CONSULENZA SU TEMI RILEVANTI : il rapporto è ancora più forte. È una consulenza di tipo globale. Dipende dal tipo d’impresa: tanto più piccola è l’impresa, tanto più assorbente è l’attività del professionista nei confronti dell’impresa. Inoltre tanto più il cliente è preponderante, in termini di tempo e risorse, nell’attività del professionista, tanto meno il professionista riesce ad essere indipendente, e c’è un rischio di eccessiva dipendenza economica.
- PARTENERSHIP : il professionista è interno all’impresa e adotta un modo di lavorare più vicino a quello del professionista che a quello del dipendente.
Vengono indicate le caratteristiche del servizio professionale con riferimento alla realtà aziendale nei confronti della quale il professionista si pone. Per operare nell’interesse dell’impresa il professionista deve riuscire a SODDISFARE LA DOMANDA dell’impresa e deve tenere conto di una serie di elementi:
- conoscere la realtà aziendale nei cui confronti si pone;
- UNICITÀ IMPRESA : ogni impresa è diversa dalle altre, quindi il servizio non può essere standardizzato. Ci sono elementi oggettivi per i quali si applica la stessa metodologia per tutte le imprese che li presentano e soggettivi che riguardano il caso specifico.
- STATO IMPRESA : bisogna valutare in che condizioni sta operando l’impresa e il motivo delle condizioni in cui si trova.
- IMPRESA : MERCATO : bisogna tenere conto delle relazioni tra l’impresa e il mercato.

Tratto da TECNICA PROFESSIONALE di Valentina Minerva
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.