Skip to content

Il quadro storico-politico durante la Conferenza di Yalta

Durante la conferenza di Yalta, Gran Bretagna, Stati Uniti e Unione Sovietica avevano sancito, già prima della fine della guerra, gli assetti successivi. Ma in breve tempo l'alleanza militare tra USA e URSS lasciò posto alla contrapposizione ideologica e alla divisione dell'Europa in due blocchi.
Nel 1947 Truman parlò di guerra fredda fra popoli liberi e occidentali e popoli sotto il regime comunista. I primi andavano aiutati con ogni mezzo: nacque cosÏ il Piano Marshall, che prevedeva aiuti economici, cui fecero seguito il Patto Atlantico, alleanza militare del 1949, e la NATO, organizzazione militare composta da contingenti militari di ogni paese membro.

Alla fine della guerra, l'Italia si trovò a ricostruire, non solo le strutture industriali e civili, ma anche le fondamenta della democrazia. Nel 1945, gli esponenti dei partiti politici antifascisti entrarono a far parte di un governo di unità nazionale presieduto da Ferruccio Parri, Partito d'Azione. Ben presto però fu nominato al suo posto Alcide De Gasperi, segretario della Democrazia Cristiana.

Nel 1946, dopo l'abdicazione di Vittorio Emanuele III, il referendum del 2-3 giugno proclamò l'Italia Repubblica. Fu creata un'assemblea con esponenti di tutti i partiti per redigere la nuova Costituzione, che entrò in vigore il 1 gennaio 1948. Nel 1947, esauritasi la politica di unità nazionale, le sinistre furono estromesse dal governo e De Gasperi rilanciò l'economia italiana.

Sul piano internazionale, una speranza di cambiamento si aprì nel 1961. Il neoeletto presidente degli USA John Fitgerald Kennedy riprende le trattative per la distensione internazionale con il leader sovietico Nikita Kruscev. Il suo assassinio, nel 1963 a Dallas, porterà a nuove difficoltà.

Tratto da LETTERATURA ITALIANA MODERNA E CONTEMPORANEA di Domenico Valenza
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.