Skip to content

Tre fasi storiche del settore cinematografico USA


Nonostante una nascita pressoché contemporanea in diversi paesi dei due continenti, l’evoluzione del settore cinematografico ha seguito percorsi differenti. Mentre l’Europa rappresentò inizialmente il centro dell’innovazione in riferimento sia ai prodotti sia ai metodi di produzione, gli Stati Uniti rappresentarono da subito il mercato più vasto a livello internazionale. Progressivamente, il centro dell’innovazione si spostò dall’Europa verso gli Stati Uniti.
L’evoluzione degli Stati Uniti.
Lo sviluppo economico del settore cinematografico statunitense si può dividere in 3 fasi:
1. La prima fase, che considera il periodo dalle prime proiezioni pubbliche fino al 1915, la produzione e la distribuzione dei prodotti cinematografici è prima integrata con la produzione e distribuzione di apparecchiature e poi organizzata in attività specializzate e in un business autonomo.
2. Nella seconda fase che va dal 15 fino alla fine degli anni 40, le attività di produzione distribuzione ed esercizio cinematografico sono state industrializzate da un gruppo di 5 imprese verticalmente integrate, Major, entro un sistema di offerta oligopolistico.
3. Nella terza fase che prende avvio tra la fine degli anni 40 e l’inizio del decennio successivo e che continua fino al presente, il settore si è organizzato in un sistema semi-integrato; la produzione è frammentata e gestita attraverso imprese specializzate, la distribuzione continua ad essere controllata da un numero ristretto di imprese precedentemente integrate e l ’esercizio presenta livelli relativamente elevati di concentrazione con prevalenza di alcuni circuiti di sale indipendenti dalle imprese di distribuzione e produzione.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.